Verifica della Missione Popolare diocesana – Zona di Sora

Ieri alle 19, presso la sala della scuola di formazione teologica S. Tommaso d’Aquino, si è tenuto l’incontro di verifica post Missione popolare nella Zona pastorale di Sora. Erano presenti don Franco Proietto, direttore spirituale del seminario Leoniano di Anagni, i seminaristi che sono stati tra noi durante la missione e suor Filomena, suora agostiniana economa del seminario. Sono stati analizzati da don Franco gli aspetti positivi della missione, il coinvolgimento degli anziani, i giovani presenti alla fiaccolata, le affluenze ai centri di ascolto, ma anche alcuni aspetti che potevano dare riscontri migliori rispetto a quanto è stato poi nella realtà. C’è stato qualche lieve difetto nella comunicazione, come nel caso dell’incontro con le confraternite, o la tiepida partecipazione dei giovani alla seconda serata a loro dedicata, con il centro di ascolto. Ma l’auspicio di don Franco è che tutti i fedeli ed i sacerdoti soprattutto, tornino ad essere dei veri esempi di adesione alla Parola con la propria vita, in modo da poter essere imitati anche dai “lontani”. Hanno poi esposto le loro esperienze alcuni dei missionari laici, che hanno avuto il contatto con le persone nei centri d’ascolto, e con gioia hanno annunciato quanto sia stato positivo il loro uscire incontro alle persone, tanto che in molti casi sono stati calorosamente invitati a tornare per altri momenti di ascolto. Ed è questo lo spirito missionario, il non esaurirsi con il termine della settimana missionaria, ma proiettarsi in avanti comprendendo che la vera missione inizia ora, dopo aver trovato nuovo vigore, lavorando nelle parrocchie e facendosi testimoni in modo da avvicinare coloro che da sempre o da troppo tempo non vivono più l’esperienza di fede.

– Carla Cristini

– Foto di Sara Polsinelli e Riccardo Petricca