Santità, Missione Possibile

Anche quest’anno, si è rinnovato l’appuntamento nella Chiesa di San Bartolomeo a Sora la Vigilia della festa di Ognissanti. Per tutta la notte centinaia di giovani e meno giovani di tutti i gruppi e movimenti  presenti nella Parrocchia di San Bartolomeo si sono alternati in preghiera ed in Adorazione Eucaristica.

L’iniziativa partita dalla lungimiranza del Parroco Don Donato Piacentini, che ben oltre 10 anni fa aveva già intuito la pericolosità della Festa di Halloween e del Paganesimo dilagante che questa macabra tradizione nordica e consumistica provocava nei giovani. La conferma dei suoi timori oggi è sempre più davanti gli occhi e anche durante la Veglia di Preghiera da dentro la Chiesa si sentivano le urla provenienti dai vicini locali e luoghi di raccolta dei ragazzi Sorani in preda ai fumi dell’alcol. Per contrastare tutto questo Don Donato non si limitò alle parole durante le Omelie ma diede un’alternativa ai giovani. Al termine della suggestiva e sentita Festa della Luce con bambini e famiglie, apre le porte della Chiesa dove espone il Santissimo Sacramento.

Davanti al Santissimo si alternano in preghiera decine e decine di giovani e meno giovani dei gruppi presenti in Parrocchia. Quest’anno dopo il Rosario meditato del gruppo della Coroncina della Divina Misericordia, tra mezzanotte e l’una i giovani di Azione Cattolica hanno meditato con l’ausilio di tre brani presi dai discorsi dei tre Papi (Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa Francesco) sulla Santità e su come con l’aiuto del Signore ognuno di noi possa diventare Santo: perché la Santità è una Missione Possibile a tutti. Infine, tra i tanti canti e le preghiere i giovani carismatici del gruppo Maria Regina delle Vittorie hanno aspettato l’alba e l’arrivo di Don Donato per la Messa delle 7:30 con cui si è conclusa l’Adorazione.

– Riccardo Petricca

Categorie: Sora,Tutte Le Notizie