Prendiamoci per mano… e parrocchia siamo!

Anche quest’anno l’Azione Cattolica della parrocchia di Carnello, ha voluto iniziare l’anno associativo con  una giornata di festa. Così, domenica 26 ottobre, gli Acierrini son stati ben contenti di condividere la gioi a della giornata con tutti gli altri bambini della parrocchia (e non solo), invitando tutti a partecipare per vi vere insieme tanti bei momenti. Dalla celebrazione eucaristica, al pranzo della domenica, ai giochi, i bans… tutti alla scoperta di un avvincente cammino! Dopo aver partecipato alla messa, cantando ed esultando a festa, ci si è recati presso la struttura delle Suore operaie di Gesù. Da lì il susseguirsi di attività, momenti  di riflessione e di gioco, prendendo spunto dal tema dell’ anno “Tutto da scoprire”. Provette, livella, martello e molti altri sono stati gli strumenti utilizzati dai bambini nel “laboratorio” dove ognuno ha sperimentato la bellezza di collaborare con gli altri.

La giornata ha visto coinvolti e impegnati anche i giovanissimi che hanno affrontato, invece, il tema della missione. Che cos’è per loro la missione, se si sentono missionari e a chi essa è rivolta: poche domande per stimolare una riflessione che li ha portati poi a creare un “progetto di missione”. Dando spazio alla fantasia, collaborando, confrontandosi e mettendo in gioco tutte le loro sensazioni, hanno creato una “mission” attraverso delle immagini e soprattutto attraverso le emozioni che le stesse provocavano in loro. Andare nelle strade del mondo ad aiutare i bisognosi ed evangelizzare con gesti concreti, attuali, nella vita di tutti i giorni. Questo il loro progetto, questa la loro proposta.

Contemporaneamente anche le mamme, i papà, i nonni e gli zii sono stati coinvolti in un’attivitá a loro dedicata, dove hanno unito lo svago alla riflessione. Grazie all’aiuto di Piercalo, consigliere diocesano per il settore adulti di Ac, hanno realizzato una grande “rete” scoprendo quindi, che c’è un unico “filo” che li tiene uniti verso un comune obiettivo: camminare insieme con il Signore tenendo a cuore l’accompagnamento e la crescita dei figli e delle proprie famiglie. Si sono salutati, quindi, dandosi appuntamento ai prossimi incontri parrocchiali pensati appositamente per loro, che gli permetteranno di non essere più dei semplici spettatori, ma protagonisti di una vita cristiana vissuta pienamente e con gioia.

Dal più piccolo al più grande, tutti sono andati via con un bel ricordo nel cuore e la maggior consapevolezza che solo se si seguono i passi di Gesù, si rende la vita “un’invenzione” straordinaria.

Con il sostegno delle Suore Operaie di Gesù e del parroco d. Antonio Valente, è stata davvero una giornata di condivisione, di crescita, di fraternità e soprattutto di Chiesa, di Chiesa bella!

– I responsabili e gli educatori dell’Azione cattolica parrocchiale

Categorie: Isola Liri,Sora,Tutte Le Notizie