Missione Popolare/Pontecorvo: Chi-Amati a Rispondere

I frutti della missione della zona pastorale di Pontecorvo

Dal 21 al 27 settembre scorso la nostra Chiesa diocesana di Sora – Aquino – Pontecorvo ha vissuto un autentico evento di “Annunciazione” insieme con i nostri sacerdoti, seminaristi, religiosi e numerosi  laici.

In questi giorni abbiamo svolto vari centri di ascolto nelle famiglie, in modo particolare nella campagna di  Pontecorvo.

Questa settimana la missione ha coinciso con la festa dei Santi Cosma e Damiano, pertanto, senza alterare il programma consueto, i seminaristi di Anagni con il loro educatore don Maurizio Mariani, hanno animato le celebrazioni e offerto belle testimonianze sulla loro vocazione, nonché nei centri di ascolto presso il Santuario dei Santi Medici.

Abbiamo visto come  nei ragazzi c’è molta difficoltà nel comprendere che cosa veramente il Signore disegna nella loro vita.

C’è molta confusione dentro di loro. In alcuni giovani c’è la voglia di fare “qualcosa” o meglio di servire qualcuno, ma manca la  “LA RISPOSTA”.

Purtroppo, le domande che potrebbero far ritardare o addirittura che potrebbero far passare in secondo posto l’iniziativa di Gesù nelle nostre “RISPOSTE” sono molte:

• Perché proprio io ?
  • Perché seguire il Signore?
  • Perché proprio in questo momento?
  • Non sarebbe meglio rimandare?
  • E gli altri come la vedrebbero la mia scelta?

Lui sceglie proprio te e non a caso, ma con occhio fiducioso, perché Gesù dice “ Non voi scegliete me ma io scelgo voi”. E questo ci deve far commuovere fino al dono delle lacrime per lo stupore e per l’inadeguatezza.

A questo punto un domanda importante che può darci quella RISPOSTA che noi cerchiamo :

“ di fronte a tanta grazia, come dubitare di Dio e dei suoi disegni ?”

Bisogna accogliere nei nostri cuori il progetto di Dio per noi e pregarci molto, per avere il coraggio di dire : “Eccomi Signore, sia fatta non la mia ma la tua volontà!”

In tutto questo mi sento di ringraziare il nostro Vescovo don Gerardo, che con impegno e sicuramente con tante difficoltà ha organizzato questa missione, un’ iniziativa unica per la diocesi. Sono sicuro che la missione non è finita il 27, ma è iniziata proprio quel giorno.

Florin D’Amata

Categorie: Missione Popolare,Pontecorvo