Lettera del Vescovo Gerardo ai Presbiteri

stemma-vescovo-sora

Prot. 08/2014

Carissimi Presbiteri,

giunga a ciascuno il mio cordiale saluto, con la mia viva partecipazione spirituale, e in molte ricorrenze anche fisica, alle ricche e significative attività pastorali di questo periodo.

Grazie per la vostra dedizione infaticabile e generosa, soprattutto per la gioia nel manifestare il volto “popolare” della Chiesa, sempre vicina alla vita reale della nostra gente.

MISSIONE POPOLARE

Si intensifica la preparazione dell’evento straordinario della Missione popolare, fissata dal 21 al 27 settembre p.v. in tutta la nostra Chiesa diocesana.

1. Ricordo a tutti di invitare e incoraggiare la partecipazione dei laici alla Scuola di evangelizzazione che inizierà Lunedì 01 settembre, dalle 19.00 alle 20.30. I  vostri missionari laici potranno continuare ad operare in modo permanente nella comunità con uno stile e con una mentalità missionaria, anche dopo la Missione popolare.
  1. Ricevete, in Allegato, una proposta di “Lettera alle famiglie”, che ogni parrocchia dovrà personalizzare e distribuire a tutte le famiglie del territorio come annuncio capillare sulla Missione popolare. E’ evidente, pertanto, che debba essere consegnata dai propri missionari laici preferibilmente entro il 14 settembre p.v.
  1. Riceverete il Manifesto della Missione, in numero abbondante, da esporre anche nelle chiese secondarie (Cappellanie, Confraternite, e dovunque sarà possibile).
  1. E’ stato preparato un Cartoncino con due Preghiere:
  • “Preghiera per la Missione”: da recitare ogni giorno durante la Messa, a partire dalla festa della Madonna Assunta. In Allegato trovate il testo, in attesa della stampa del cartoncino.
  • “Preghiera per l’Anno pastorale” da recitare nelle circostanze che ognuno riterrà più opportune durante l’anno. Questa preghiera, insieme con la “Preghiera per la Missione”, quella a “Maria per le vocazioni” si potranno recitare durante la Peregrinatio mariana.

I Missionari laici nella loro visita a ciascuna famiglia, potranno consegnare:

– Lettera personalizzata dei sacerdoti della parrocchia (cfr. n. 2)

– Cartoncino con le due preghiere (cfr. n. 4)

– Programma della Missione, che ogni parroco prepara secondo il programma condiviso nella Zona.

PEREGRINATIO MARIANA

Sarà disponibile in formato elettronico un ricco Sussidio per l’animazione vocazionale dei ragazzi, dei giovani, degli adulti. Ognuno deciderà cosa e come utilizzare i molti testi a disposizione.

Sul sito della diocesi troverete pubblicati tutti i testi predisposti per la Missione.

LETTERA PASTORALE

Nei prossimi giorni verrà distribuita la Lettera pastorale per l’anno 2014-2015: “Chi-amati a rispondere. Creati per amore, nati per amare”. Ogni Vicario episcopale preveda, come l’anno scorso, la presentazione della Lettera nella propria Zona pastorale preferibilmente entro la prima decade di ottobre. La Lettera sia consegnata quanto prima agli operatori pastorali per una prima personale lettura.

ASSEMBLEA DI CLERO

Comunico anche che mercoledì 17 settembre, ore 9.30, in Seminario svolgeremo l’Assemblea di Clero, per la presentazione della Lettera pastorale 2014-2015, per la programmazione della Missione, della Peregrinatio mariana,  e del nuovo anno pastorale. Non ci sarà il pranzo.

La Vergine Maria, Assunta in Cielo, ci aiuti a desiderare la Gloria di Dio, di cui Lei è stata resa partecipe quale primizia dell’umanità redenta.

Un fraterno abbraccio a ciascuno, insieme con una speciale benedizione sulle vostre comunità parrocchiali.

Sora, dalla Sede Vescovile, 15 Agosto 2014

Solennità di Maria SS. Assunta in cielo