L’Azione Cattolica di S. Lorenzo sulla linea di partenza

Ci possono essere modi diversi per incominciare un nuovo anno associativo.

Lo si può cominciare alla chetichella, dandosi appuntamento al solito giorno, alla solita ora e al solito posto o lo si può cominciare in maniera del tutto originale e fantasmagorica.

Gli adulti di Azione Cattolica della parrocchia S. Lorenzo di isola del Liri hanno scelto una via di mezzo.

Vissuta fino in fondo la Missione popolare, che tanti laici, anche di AC, ha visto impegnati e coinvolti, si è mandato l’invito a tutti i soci –adulti di ogni età– per il giorno scelto già da anni, il LUNEDI –6 ottobre-, mutuando dal Settore Giovani la bellissima iniziativa spirituale e associativa, che va sotto il nome di

adoro il lunedì

L’appuntamento era per tutti –soci e non– alle ore 18.00 in parrocchia, davanti alla mensa eucaristica, per iniziare proprio da lì, nella preghiera e nell’ascolto della Parola, nella lode e nel rendimento di grazie, il nostro nuovo cammino.

Impostato così l’avvio, è stato facile poi in sala dare il benvenuto ai nuovi soci, che porteranno senz’altro una ventata di freschezza ad un gruppo che stava  rischiando di sclerotizzarsi sul “già visto”, “già detto” e “già fatto”.

Sono state lanciate idee per parlare un linguaggio associativo più adatto ai Quarantenni di oggi in una realtà certamente diversa da qualche decennio fa. Quindi il nuovo Presidente parrocchiale, il prof. Rocco Di Vito, ha raccontato il suo amore per l’Associazione e per i due “Vittorio”, Bachelet e Cristini, che hanno segnato i suoi anni giovanili positivamente e in maniera indelebile. Naturale è stato il richiamo al Concilio che tanto ha parlato di laici e di corresponsabilità ed ai tre verbi –rimanere, andare, gioire– che Papa Francesco ha indicato all’AC come vie preferenziali da percorrere.

Dopo la proiezione del passo del Vangelo di Marco Coraggio, sono io e l’appuntamento al prossimo Lunedì, ci si è intrattenuti conversando piacevolmente tra un rustico ed un dolcetto, innaffiati da un sorso di cocktail alla mela verde. C’era forse un modo migliore per incominciare?

Categorie: Isola Liri,Tutte Le Notizie