La Chiesa di San Carlo ad Isola del Liri sempre di più al passo con i tempi e con le nuovissime tecnologie digitali – da oggi su Street View con il QRCode

Che la Chiesa di San Carlo ad Isola del Liri, grazie alla lungimiranza ed al grande impegno del parroco Don Dante Gemmiti, sempre attento a come le nuove tecnologie potessero essere utile strumento per la diffusione della fede ed utilizzate anche per scopi pastorali, come ripetuto da Papa Francesco nel messaggio per la Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali “Internet è un dono di Dio” fosse la più ‘tecnologicamente avanzata’ nella nostra diocesi era ben noto a tutti. Accostando in modo esemplare i mezzi che la tecnica ci mette a disposizione ma tenendo sempre ben saldi i valori cattolici ma anche artistici, Don Dante con tanti sforzi in questi anni ha realizzato un vero gioiello. Ottima la qualità dell’audio e dell’amplificazione inoltre la presenza di proiettori e di due teli laterali che scendono automaticamente solo all’occorrenza fanno si che i fedeli possano seguire i canti e spiegazioni della Parola in modo più attento. Inoltre, ampi spazi sia interni che esterni, possibilità di parcheggio ne fanno anche la sede ideale anche per convegni e conferenze come il Convegno Pastorale diocesano che si sta svolgendo proprio in questi giorni con la presenza del Vescovo e di noti esponenti del mondo della cultura cattolica nazionale.

Ma Don Dante non finisce mai di stupirci!!!

Da oggi con un un QRCode (un codice a barre, simile a quelli utilizzati nei supermercati per leggere il prezzo dei prodotti, ma molto più evoluto come tecnologia e quantità di informazioni memorizzate) che può essere letto da qualsiasi smartphone avente fotocamera scaricando dallo store un programmino free di lettura (QRCode reader) possiamo fare il tour virtuale dell’interno e dell’esterno della bellissima Chiesa di San Carlo con Street View al seguente indirizzo che in automatico si apre sul browser del nostro telefonino.

Riccardo Petricca

Categorie: Isola Liri