“Il vostro servizio è una forma di esercizio della misericordia”: il Vescovo ha accolto gli agenti della Polizia Locale per il Giubileo Diocesano

Grazie per la vostra sensibilità, che se da una parte è espressione della vostra fede, dall’altra qualifica e illumina ancora di più l’esercizio del vostro servizio a tutela della sicurezza dei cittadini”. Queste le parole che il Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo ha rivolto a tutti gli agenti presenti ieri nella Chiesa Cattedrale S. Maria Assunta di Sora per il Giubileo Diocesano della Polizia Locale. Decine di gonfaloni erano schierati ai lati dell’altare a testimonianza della numerosissima e sentita adesione alla celebrazione, organizzata in concomitanza con i festeggiamenti in onore di San Sebastiano Martire che, come ha ricordato il Vescovo, fu proclamato il 3 maggio 1957 da Papa Pio XII  “custode di tutti i preposti all’ordine pubblico che in Italia sono chiamati Vigili Urbani“.

Le cerimonie hanno preso il via alle 17.00 con un momento di preghiera nella Chiesa di Santa Restituta. Quindi, autorità religiose, militari e civili, accompagnate dai gonfaloni dei Comuni presenti, hanno raggiunto in corteo la cattedrale dove il Vescovo Mons. Antonazzo ha celebrato la Santa Messa che è terminata con la lettura dell’intensa “Preghiera del Vigile Urbano”.

Delicato il ruolo che oggi la Polizia Locale quotidianamente si trova ad affrontare, occupandosi di attività sempre più complesse inerenti tutti gli aspetti della vita cittadina. Un servizio che gli agenti svolgono sempre in mezzo alla gente, animati dalla misericordia, come ha sottolineato Mons. Antonazzo nel corso dell’omelia: “Siete costituiti custodi della legalità, della sicurezza dei cittadini e dell’ordine pubblico: anche il vostro è sempre un servizio alle persone, alle sue esigenze, alla sua dignità. Considerato in quest’ottica il vostro servizio è una forma di esercizio della misericordia che risponde ai tanti bisogni dei cittadini. La vostra presenza sulla strada è una forma concreta di prossimità alla vita della comunità. La celebrazione giubilare della misericordia nella festa di s. Sebastiano ci ha permesso di esplicitare maggiori ragioni a sostegno della vostra pubblica responsabilità”.

I festeggiamenti in onore di San Sebastiano sono terminati con un incontro presso il Palazzo Municipale dove il Vice Sindaco Andrea Petricca ed il Comandante della Polizia Locale di Sora Magg. Rocco Dei Cicchi hanno accolto e salutato ufficialmente S.E. il Vescovo, i primi cittadini dei comuni della diocesi e tutte le autorità intervenute.

Ilaria Paolisso

Categorie: Diocesi,Eventi,Sora,Tutte Le Notizie