Il Vescovo Gerardo, insieme a tutto il presbiterio, annuncia alla Comunità diocesana la morte dell’amato don Tonino Grossi

stemma-vescovo-sora

Il Vescovo Gerardo, insieme a tutto il presbiterio,

annuncia alla Comunità diocesana la morte dell’amato don Tonino Grossi,  parroco di “S. Lucia V. e M.”, in  Castrocielo (FR),  e invita alla preghiera corale di affidamento all’amore misericordioso del Padre.

Don Tonino lascia in eredità spirituale un ricco patrimonio di virtù umane e sacerdotali, per la quali ha operato con instancabile e generosa dedizione. Missionario nel cuore e nell’apostolato, ha servito le diverse comunità che gli sono state affidate con seria perseveranza, instancabile carità e intelligente ministero.

Siamo grati al Signore per la testimonianza esemplare e irreprensibile di un sacerdote amabile e amato dal suo popolo. L’offerta della sua vita, segnata dall’improvvisa e grave malattia che lo aveva colpito, possa generare frutti di vita cristiana  e di nuove vocazioni al sacerdozio in coloro che hanno ricevuto la grazia di beneficiare dell’ opera evangelizzatrice di don Tonino.

Ai familiari di don Tonino esprimiamo la fraterna vicinanza nel condividere il doloroso distacco, illuminato tuttavia dalla certezza della risurrezione nel Signore, Dio dei viventi. Ci consola il bene che egli ha compiuto con viva sensibilità soprattutto verso le condizioni umane segnate dalla solitudine, dalla povertà, dalle ferite morali e sociali.

Alla Comunità di Castrocielo la gratitudine per la fattiva collaborazione offerta a don Tonino per la realizzazione dei tanti progressi pastorali e sociali promossi sempre ed esclusivamente per la crescita spirituale e morale del paese.

Signore Gesù,

che sei venuto sulla terra

per indicarci la strada del ritorno a Te,

prendi sulle tue spalle  questo tuo pastore fedele,

e accompagna il nostro fratello don Tonino

verso la Casa del Padre, per godere della gioia senza fine.

Sora, 11 gennaio 2015

Festa del Battesimo del Signore