Il Miele della solidarietà: la 61ma Giornata per i malati di lebbra

La lebbra è una malattia infettiva e cronica, causata da un batterio che colpisce la pelle e i nervi periferici in vari modi e gradi. Un tempo considerata incurabile e maledizione di Dio, in era moderna si è rivelata molto meno temibile e meglio fronteggiabile di quanto ritenuto in passato. Purtroppo, però, essa è ancora presente in alcune zone del Mondo, soprattutto in Asia, America Latina ed Africa. Anche in Italia sono stati presenti, fino ad un recente passato, alcuni focolai endemici: attualmente, per fortuna, la maggior parte dei casi curati in Italia è però esclusivamente di importazione da Paesi meno fortunati. In data odierna si celebra la 61ma ricorrenza della Giornata istituita per promuovere i diritti dei malati di lebbra: ogni anno i volontari AIFO (Associazione Italiana amici di Raoul Follereau) organizzano in tale giornata la distribuzione del Miele della Solidarietà, allestendo banchetti in centinaia di piazze italiane e coinvolgendo associazioni, istituzioni, cittadini. Anche nella nostra Diocesi, quest’anno, gliamici del miele scendono in campo per dare voce a tale manifestazione: anche in vari luoghi del nostro territorio, come in tutto il Paese, si distribuiranno sacchetti equo–solidali provenienti dall’India con caramelle e vasetti di miele, in aggiunta alcuni gadget prodotti da una cooperativa sociale – Campi d’Arte, della provincia di Bologna – la cui sede è stata recentemente distrutta dal terremoto. Tutto ciò che sarà conseguito servirà alla raccolta di fondi a sostegno di progetti sociosanitari AIFO per la cura dei malati di lebbra. All’evento, che come ogni anno sarà sostenuto dalla Caritas diocesana di Sora Aquino Pontecorvo, parteciperanno, tra i tanti, i diversi gruppi di volontariato, le parrocchie e le associazioni. Il tema di quest’anno prende spunto da una citazione della stesso Follereau: «Perché il malato di lebbra cessi di essere lebbroso, bisogna guarire quelli che stanno bene, dalla paura e dall’indifferenza».

Categorie: Diocesi,Tutte Le Notizie