V Edizione del Premio internazionale San Tommaso d’Aquino

La quinta edizione del Premio internazionale Tommaso d’Aquino e l’annuncio del vincitore del concorso internazionale Veritas et Amor, si sono svolte  l’otto marzo 2015 presso la chiesa della Madonna della Libera ad Aquino.

L’evento, accompagnato da canti liturgici composti da San Tommaso stesso, ha avuto come ospiti autorità politiche e religiose, nazionali e internazionali che hanno ripercorso la vita del “doctor humanitatis”.

Tommaso di Ruzza, presidente del Circolo San Tommaso d’Aquino, ha ricordato il pellegrinaggio di Paolo VI nella città del santo, con la celebre frase «dove se non ad Aquino lo studio della nostra religione, anche nella formazione elementare, ma necessaria e sapiente, deve essere tenuto in onore, e deve essere compiuto da tutti con particolare impegno?». In seguito, illustrando il titolo delle attività in programma Tommaso d’Aquino 1225-2015: la profezia della verità ha sottolineato la ricorrenza dei 790 anni dalla nascita del santo. Mons. Gerardo Antonazzo, ha evidenziato l’importanza dell’umanizzazione, già esposta dal santo, facendo dei riferimenti anche a Papa Francesco e San Giovanni Paolo II. Il sindaco della città di Aquino, Libero Mazzaroppi si è rivelato entusiasta del Circolo San Tommaso d’Aquino, che esalta la figura del santo in tutto il mondo .

Vincitore della sezione cultura di quest’anno è stato il giovane padre domenicano Innocent Smith, da Washington, con la tesi: “Orazione come autorità teologica in Tommaso d’Aquino”, mentre la sezione arte è stata appannaggio di un gruppo di disegnatori che sta realizzando una vita illustrata di Tommaso d’Aquino.

Le borse di studio sono state finanziate dalla Banca Popolare del Cassinate, quindi il circolo ha conferito la “fiaccola d’oro” per il grande lavoro compiuto sul territorio a Donato Formisano, presidente della banca, che è intervenuto fuori carica istituzionale.

Il premio internazionale è stato conferito a Pasquale Porro, professore della Sorbona di Parigi, studioso del pensiero medievale con una particolare predilezione per Tommaso. Nella sua “lectio magistralis”, con esempi semplici, ha trattato temi come la libertà, il male, il senso dell’agire umano secondo Tommaso.

L’evento è stato concluso dall’intervento di Mons. Sergio Pagano, prefetto dell’Archivio Segreto della Biblioteca Apostolica Vaticana. Questo sottolinea il legame con le istituzioni ecclesiastiche che ha sempre caratterizzato l’operato del  Circolo San Tommaso d’Aquino.

Marianna Tanzi

PASTORALE DIGITALE 20150306_19172830 PASTORALE DIGITALE 20150306_19172831