Finalità

La Scuola diocesana di Formazione teologica, vuole offrire un’iniziazione sistematica alla formazione teologica di base di tutto il popolo di Dio. Le finalità della nostra scuola sono chiamate a riflettere le direttive della Conferenza Episcopale Italiana (CEI). Al riguardo:

“Si tratta di educare alla serietà del sacrificio richiesto dal «pensare cristiano» dove ragione e fede si intrecciano, pur senza confondersi, essi stimolano a vicenda a crescere.
In questa prospettiva, fine primario della scuola formazione teologica e aiutare il credente, a far propri gli strumenti e i metodi necessari per esplicare, ad un livello sia pure iniziale e globale, la funzione teologica propria di ogni membro de la Chiesa.
Al tempo stesso esse favoriscono la acquisizione di un linguaggio e di una prospettiva che rendono più agevole sia l’ascolto della parola, scritta e tramandata, sia il dialogo con il mondo.
Sappiamo però anche che ogni Chiesa locale domanda ormai la presenza di vari servizi e ministeri: il lettori, che non possono ridursi a semplici declamatori della parola; glia coliti, che non possono limitarsi a prestare materialmente dei servizi al altare, i catechisti o animatori de la catechesi chiamati oggi a nuove competenze per portare con credibilità l’annuncio della fede in un mondo cosi en continuo mutamente; gli animatori di gruppi di preghiera e de altre attività apostoliche, specialmente en il campo de la carità e la testimonianza, i membri degli organismi pastorali, soprattutto quelli di carattere diocesano.
Certamente le scuole di formazione teologica non rispondono alle esigenze singole delle situazioni ricordate. Ma, soprattutto dove sarebbe troppo oneroso predisporre itinerari di formazione dottrinale differenziati per i diversi ministeri, esse possono costituire un punto di riferimento comune, rispondente alle esigenze dei singoli settori della vita pastorale.
Unendo in tal modo intenti di introduzione sistematica e globale, offerta di strumenti basilari per l’esercizio della riflessione teologica personale, attenzioni alle necessità pastorali delle comunità, le scuole di formazione teologica rappresentano un’opportunità da non sottovalutare per la crescita delle nostre Chiese” (da CEI, La formazione teologica nella Chiesa particolare, n. 8, 1985).

Alcuni obiettivi:

• Introdurre alla conoscenza della divina Rivelazione e alla utilizzazione delle sue parti;
  • Aiutare una lettura “sapienziale” della realtà contemporanea, per riconoscere anche in essa gli appelli di Dio;
  • Preparare nelle comunità presenze valide nei vari ministeri (CS 2,47).

I recenti piani pastorali anno ribadito la importanza della Scuola diocesana di formazione teologica e affidato anche ad essa il compito di dare ai laici “una formazione e una competenza corrispondente al servizio che svolgono o svolgeranno” pur sapendo che per crescere nella fede e nella disponibilità al servizio “non è sufficiente una «scuola», se essa non è accompagnata da una esperienza cristiana comunitaria”.

Mons. Alfredo Di Stefano