Il Card. Mambertì in visita a Roccasecca

Il 7 marzo, la cittadina di Roccasecca ha accolto calorosamente Sua Eminenza Dominique Mambertì, elevato al cardinalato da sua Santità Francesco lo scorso 14 febbraio, per festeggiare pienamente la santità del concittadino San Tommaso d’Aquino.
Alla solenne celebrazione, tenutasi nella decorosa chiesa di Borgo Castello, erano presenti il Vescovo Gerardo, i presbiteri e i diaconi della diocesi, i padri domenicani, il sindaco di Roccasecca, Giovanni Giorgio, e altre autorità civili dei comuni limitrofi.
Nell’omelia il prelato ha espresso particolari ringraziamenti a mons. Gerardo per averlo invitato a presiedere la messa nella città natale del Glorioso Dottore della Chiesa, rimarcando il fatto che egli è stato da sempre legato al Santo perché nato proprio nel giorno della sua memoria liturgica.
Egli ha attinto le parole proclamate dal Vangelo del giorno e gli ha dato forma, cercando così di penetrare l’animo degli astanti e sensibilizzarli al valore della carità verso il prossimo, perché amiamo Dio allo stesso modo in cui amiamo loro.
Al termine del rito, la splendida statua di San Tommaso d’Aquino ha attraversato i vicoli del paese, accompagnata dalla banda musicale del posto e dai fuochi d’artificio.

– Mario Fraioli

11056815_10202376523614584_745875488_n