Il Cardinale Bagnasco al Santuario della Madonna della Guardia

Il “Giubileo Starordinario” si avvia verso la fase conclusiva. Il vescovo diocesano Gerardo Antonazzo impartirà, domenica 6 settembre, al Santuario della Madonna della Guardia,  la “Benedizione Papale”. La concelebrazione presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco di giovedì 10 settembre chiuderà questo tempo di speciale grazia.

Dopo l’apertura della “Porta Santa” avvenuta lo scorso 25 maggio il “Giubileo Straordinario”, concesso da Papa Francesco  in occasione del millenario della fondazione del Santuario e del centenario dell’incoronazione  della Madonna Della Guardia, la comunità di San Giovanni Incarico si prepara a vivere la chiusura di una esperienza particolarmente significativa.

Sarà il vescovo Gerardo, infatti, a presiedere la solenne concelebrazione Eucaristica che si terrà, domenica 6 settembre alle ore 19 nel Santuario della Madonna della Guardia al termine della quale, come disposto dal decreto d’indizione del Giubileo,  impartirà la “Benedizione Papale” con annessa indulgenza plenaria riservata ai presenti e a quanti, impediti alla partecipazione, saranno collegati via radio o televisione. Una giornata, questa, nella quale si potranno vivere ulteriori emozioni alla luce della fede e a conclusione di un cammino di conversione che ha visto l’impegno dei parroci don Antonio e don Aurelio Ricci e di quanti hanno voluto dare il loro sostegno nelle forme più diverse. A questa giornata se ne aggiunge una ancora più importante sia in ambito spirituale che storico che culminerà, a chiusura di questo cammino, giovedì 10 settembre con la solenne concelebrazione presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco alle ore 18 al  Santuario della Madonna della Guardia. La presenza di Bagnasco, vescovo di Genova e presidente della Conferenza Episcolale Italiana è, pertanto, la conferma dell’attenzione della Chiesa universale anche alle piccole comunità che, come in questo caso,  hanno ricevuto il dono di un giubileo particolare. Una presenza così autorevole che, di certo, sarà iscritta negli annali della storia socio – spirituale  diocesana grazie alla speciale attenzione del vescovo monsignor Gerardo Antonazzo  che ha fortemente voluto, insieme ai parroci don Antonio e don Aurelio Ricci, questo “Giubileo Strordinario”. Un dono così grande per gustare la misericordia di Dio attraverso un adeguato  cammino di conversione che, di certo, proseguirà nel tempo portando gli attesi frutti. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming  sul sito diocesano.

Gaetano Battaglini

Per seguire la diretta streaming cliccare sul link seguente: https://livestream.com/accounts/11735459/events/4316386/

Categorie: Appuntamenti e Segnalazioni

Tags: ,,,,