4 Dicembre 2021 – Commento al Vangelo

Sabato – 1a settimana di Avvento (Mt 9,35-38; 10,1.6-8)

Parola del giorno: “Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino.”

Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù percorreva tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni malattia e ogni infermità.
Vedendo le folle, ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore.
Allora disse ai suoi discepoli: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!».
Chiamati a sé i suoi dodici discepoli, diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità. E li inviò ordinando loro: «Rivolgetevi alle pecore perdute della casa d’Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date».

Non portano un’ideologia i discepoli di Gesù,
non vanno in giro per propaganda
e neppure sono chiamati a discussioni per difendere
teorie e scoperte personali
tra i sapienti, su cattedre di prestigio.
Il loro campo di lavoro è la strada e l’annuncio da offrire
è un messaggio di gioia che proclama la salvezza.
Ciò che dicono non ha bisogno di dimostrazioni:
più che con le parole viene detto
con la loro vita che ha già sapore di salvezza.
Per questo, all’annuncio che il regno è vicino
fanno seguito le opere che compiono,
grazie anche ai poteri che Gesù ha dato loro
sui morti, sui demoni, sulla lebbra
e ogni altra forma di malattia.
Può bastare per andare per le strade
senza perdere mai tempo.

Categorie: Parola del Giorno,Tutte Le Notizie