Da Clicca il presepe… a Rosanisco: un pomeriggio con la Pastorale Digitale

Un pomeriggio insolito per la piccola comunità parrocchiale di Rosanisco. Dopo essersi aggiudicati il secondo posto al concorso Clicca il presepe con un risultato davvero esorbitante, circa 20 mila mi piace e condivisioni, hanno ottenuto, come “premio aggiuntivo”, un pomeriggio con il team di Pastorale Digitale. Così ieri, una piccola rappresentanza ha avuto la fortuna di conoscere una realtà meravigliosamente viva ed attiva, guidata dal parroco don Giansandro Salvi. Tanti i giovani, tanti i bambini, che collaborano nella realizzazione delle più svariate attività, dal presepe, ai due cori, alle attività di oratorio, passando per le iniziative cardine dei momenti forti dell’Anno liturgico. Il tutto presentato attraverso un video realizzato dagli stessi giovani, che si sono così raccontati partendo da ciò che li lega: la Madonna del Carmine, a cui è dedicata la chiesa parrocchiale. La conoscenza reciproca si è poi arricchita con la presentazione di ciò che è la Pastorale Digitale, dalle parole di uno degli ideatori dell’iniziativa, Riccardo Petricca, passando per don Tomas e poi via via dei componenti del team presenti all’incontro. I nuovi mezzi di comunicazione sociale, uniti alla passione con cui lavorano i volontari, fanno da cassa di risonanza innanzitutto per amplificare l’annuncio del Vangelo, con un linguaggio capace di arrivare anche ai più lontani, fino alle tante iniziative svolte dalle parrocchie, che possono poi a loro volta prendere nuovo slancio dalle buone pratiche delle altre. E l’incontro si è concluso con l’auspicio di poter visitare tante altre realtà della Diocesi, per farsi conoscere e trovare, magari, nuovi collaboratori, dandosi l’appuntamento per la Grande Veglia di Pentecoste di venerdì 22, ad Atina. Dal team di Pastorale Digitale i più sentiti ringraziamenti per la calorosa accoglienza ricevuta dal parroco don Giansandro e dalle varie realtà parrocchiali.

Per tutte le realtà parrocchiali che vogliono contattarci per iniziative virtuali o reali pote scriverci a redazione@diocesisora.it

Carla Cristini

Foto di Enrico Mancini