IL ROSARIO PER LA FAMIGLIA

«Vi invito tutti ad utilizzare questo rosario preparato, affinché non perdiamo l’opportunità di rinvigorire il nostro amore a Gesù e a Maria, nostra Madre celeste. Le meditazioni sono brevi, prese da Amoris laetitia e sono accompagnate da brevi domande e da immagini che possono aiutare a riflettere nella fede, anche con i bambini».

È quanto scrive il cardinale Kevin Joseph Farrell, prefetto del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, nella presentazione al “Rosario per la famiglia”, un eBook creato dalla Rete mondiale di preghiera del Papa e dal Dicastero stesso in occasione dell’Anno Famiglia Amoris laetitia.

Un modo concreto, in questo mese di ottobre tradizionalmente dedicato al rosario, anche per rispondere alla sollecitazione del Pontefice che ripetutamente ricorda l’importanza della preghiera mariana. Ad ogni mistero è affiancato un acquerello, opera dell’artista Angela Longoni, che si propone di aiutare le famiglie ad entrare più profondamente nei misteri e nelle meditazioni proposte, affinché possano diventare «cenacoli di preghiera per irradiare l’amore di Maria nel mondo».

La preghiera del rosario, infatti, è un momento speciale da condividere con i propri familiari e con altre famiglie. Non solo, sottolinea ancora il cardinale Farrell, «nell’anno di san Giuseppe, la recita del rosario in famiglia è anche un modo concreto per ottenere l’indulgenza plenaria». E, in ogni caso, come ribadisce Papa Francesco, «può fare tantissimo bene alla famiglia» (Amoris laetitia, 318). Sul sito del Dicastero è possibile scaricare l’eBook in italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese.

 

 

Osservatore Romano, 13 ottobre 2021

Categorie: famiglia,Pastorali,Redazione