Clicca l’Infiorata: San Sosio ad Arpino

L’Eucarestia è il cuore pulsante della vita della Chiesa per questo, nella Chiesa di San Sosio in Arpino, per celebrare la solennità del Corpus Domini è stata realizzata un’infiorata che esprime l’amore della comunità verso Gesù Sacramentato.

L’infiorata ha la forma di una Croce, simbolo di Salvezza e di Amore di Dio per il mondo.

Sugli scomparti sono presenti pane, grappolo d’uva e calice, in ricordo dell’Ultima Cena e del compimento della Nuova Alleanza tra Dio e gli uomini.

Sulle braccia è posta l’Ostia, vero Corpo di Cristo, vivo in mezzo a noi ed intorno ad Essa, 14 raggi che rappresentano le 14 stazioni della Via Crucis, morte e vita che si legano e diventano complementari l’una all’altra.

Sui terminali è posata una cascata di fiori dai colori vivaci per esprimere la gioia della Resurrezione.

Sul capocroce si nota il nome del diacono Sosio, egli fu testimone fedele di Gesù e del Vangelo fino al martirio per questo elevato agli altari dei santi.

Sopra la croce, si trova una colomba dal cui becco escono 7 teli colorati, che rappresentano lo Spirito Santo con i suoi doni, inviati da Gesù dopo la Sua ascesa al cielo.

Adulti e bambini che hanno rappresentato attraverso simboli e disegni i momenti culminanti della vita di Gesù dall’Ultima Cena fino a Pentecoste, hanno scelto di comporre questo quadro di fiori, speranzosi che chiunque lo guardi possa riaccendere dentro di sé il desiderio di ricerca di Dio e accogliere il Suo Amore Infinito.

– Angela Gabriele e Simona Giovannone

Chiesa San Sosio - 1 Chiesa San Sosio - 2 Chiesa San Sosio - 3