Clicca l’Infiorata: Basilica di San Domenico Abate a Sora

• L’Abbazia di San Domenico di Sora, innalzata, con decreto del 12 Febbraio 2011, al titolo e dignità di Basilica Minore dalla Congregazione del Culto Divino e della Disciplina dei Sacramenti, è ubicata alla confluenza del fiume Fibreno col fiume Liri, sulle rovine della villa natale di Marco Tullio Cicerone, fu fondata nel 1011 circa, da san Domenico su commissione del governatore di Sora e di Arpino, Pietro Rainerio e di Doda sua moglie…

Per il sesto anno consecutivo, e in Gemellaggio con la chiesa di Chiesa Santa Maria Porta Coeli,  dopo la celebrazione della Santa Messa nella chiesa, la processione  percorre lo stradone illuminato e decorato con fiaccole e palloncini grazie al contributo di alcuni volontari, e raggiunge l’Abbazia di San Domenico dove i parroci delle due chiese  impartiscono la Benedizione finale. All’interno della Basilica di San Domenico Abate è stata preparata una bellissima infiorata  (che si tramanda da diversi anni probabilmente dagl’anni 70) composta da cinque riquadri, gli ideatori dell’opera sono stati gli artisti Raffaella Gerardi e Daniel Bottiniche che da ben tre anni lavorano in perfetta sintonia:

– Il calice e l’ostia – Jesus Hominum Salvator ( Gesù Salvatore egli uomini) Secondo la Chiesa cattolica, in ogni eucaristia si rinnova il sacrificio di Cristo per il mondo, nuova alleanza di

Dio con l’uomo.

– Anno della vita consacrata. “Un invito che convoca le diverse culture a confronto per riflettere sui fondamenti dell’identità della vita consacrata nella Chiesa e nel mondo e sulle esigenze formative nei contesti contemporanei”.

-La vocazione e la missione della famiglia. La famiglia tenuta come in un ideale abbraccio, tra il Sinodo straordinario dell’ottobre 2014 e il Sinodo generale del 2015 Nella scelta della famiglia, con le sue sfide inedite e le grandi risorse, la Chiesa respira a pieni polmoni, per se stessa e per tutta l’umanità.

-80 anni della Parrocchia di San Domenico 1935-2015. L’abbazia di San Domenico Abate è eretta a parrocchia dal 21 gennaio 1935. Dal quel giorno la comunità cistercense di San Domenico si occupa dei suoi fedeli e coinvolgendoli in numerose attività.

-5° Convegno Ecclesiale Nazionale Firenze  9-13 nov. 2015. In Gesù il nuovo umanesimo, Lo sguardo amorevole è quello che ha fatto scaturire le esperienze e le proposte arrivate da tutta Italia, e che riflettono la realtà di una Chiesa in cammino(«in uscita»,come chiede il Papa ).

PASTORALE DIGITALE SAN DOMENCIO ABATE - 17 PASTORALE DIGITALE SAN DOMENCIO ABATE - IMG_8253 PASTORALE DIGITALE SAN DOMENCIO ABATE - IMG_8407

Categorie: Clicca l'Infiorata

Tags: ,