Clicca l’Infiorata: Aquino

Da tanti anni la parrocchia di Aquino è impegnata, nella solennità del Corpo e del Sangue di Gesù Cristo, nella realizzazione della famosa infiorata grazie anche e soprattutto alla collaborazione dei giovani dell’Azione Cattolica. Proprio loro, che da anni curano il tratto d’infiorata di piazza Paolo VI, quest’anno hanno voluto rappresentare nella medesima piazza il simbolo dell’Azione Cattolica, con l’ostia che raffigura il centro della nostra fede e con la frase -”Ti adoriamo Ostia divina”- che rappresenta la nostra accoglienza a Lui. Per le altre strade di Aquino sono stati realizzati dalla comunità e dalle Suore Missionarie della Fede altre immagini raffiguranti momenti della vita di Gesù, corone del Santo Rosario, Pane e Vino che rappresentano Corpo e Sangue del Signore. Molto significativa è stata la rappresentazione della facciata della chiesa monumentale della Madonna della Libera. Cornici molto semplici, ma che, con pochi ed incisivi materiali hanno rappresentato l’essenziale: il Corpo e il Sangue di Gesù; un calice e un grappolo d’uva attraversati da luminosi raggi di luce.  Come in questa lunga processione in cui Gesù,  nel caos del mondo è sceso in mezzo a noi aprendoci le Sue braccia, ricordando che Lui c’è in ogni momento della nostra vita, così tutti noi, dopo averlo adorato dobbiamo aprirci al Suo operato e lasciarci attraversare, come rappresentato nell’infiorata, da quei luminosi e calorosi raggi del Suo amore.

Andrea Marinelli

Categorie: Clicca l'Infiorata