Ecco, io mando il mio messaggero davanti a te… Voce di uno che grida nel deserto

L’annuncio di oggi è attraente “Ecco, io mando il mio messaggero davanti a te… Voce di uno che grida nel deserto: preparate la strada del Signore, raddrizzate i suoi sentieri”.

Giovanni Battista fa il suo ingresso spettacolare nel mondo, vestito di peli di cammello. Le sue parole e le sue azioni colpiscono l’immaginazione; la sua predica è molto suggestiva e concreta giacché annuncia “un battesimo di conversione per il perdono dei peccati” iniziando dall’ immersione nelle acque. Il suo messaggio, pur legato a un momento della storia, è eterno. Si rivolge anche a noi: anche noi dobbiamo preparare la strada del Signore, ravvivare il dono del battesimo e fare esperienza di conversione nella quotidianità, l’avvento ci offre questa occasione.

Molte distrazioni ci ostacolano nell’accogliere il messaggio del Vangelo, cercare di dedicare un po’ di tempo alla meditazione di quanto la liturgia ci propone è già un impegno e un inizio sicuro nel cammino di conversione.

Lo spirito del messaggio di Giovanni Battista non presuppone una fede basata sulle nostre pretese piuttosto nel saper cogliere il tempo di grazia in cui il Signore ci fa visita, in ogni uomo e in ogni tempo.

– Don Juan Granados

Categorie: Parola della Domenica