Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo
Aquino

Aquino, presentato al pubblico il libro Didatticamente

Al centro dell’evento, organizzato dall’associazione internazionale “Ora et Labora”, il tema dell’educazione. Premiate le Associazioni cittadine impegnate nella sua promozione

 

Domenica, 16 aprile 2023, ad Aquino, presso la Chiesa di S. Maria della Libera, dopo la S. Messa Vespertina, l’Accademia Internazionale “Ora et Labora”, presieduta dal dott. Antonio Pittiglio, ha presentato al pubblico del circondario il libro del dott. Fabio Gervasio (collaboratore del rinomato notiziario nazionale Orizzonte Scuola), dal titolo Didatticamente. Educare il corpo che apprende.

Uscito il mese scorso a Roccasecca per i tipi di Arte Stampa Editore ed introdotto autorevolmente dal prof. Daniele Novara, pedagogista di fama internazionale, il testo si rivolge in particolare ai docenti, ma è un valido supporto per chiunque operi in ambito educativo, a partire dai genitori per passare a sacerdoti e responsabili di associazioni impegnate a vario titolo in servizi sociali alla persona. L’obiettivo dell’Autore è quello di dare su base neuro-scientifica una visione olistico-sistemica dell’apprendimento, di cui bisogna conoscere bene i processi, essendo esso un elemento naturale di tutti gli esseri viventi, compreso l’uomo con la sua singolare realtà. Nel discorso, sono chiamati in causa i principali sistemi che incidono sull’apprendimento umano, il ruolo dell’ambiente sia fisico che virtuale, la relazione didattica e le emozioni. Il volume si chiude con una proposta educativa legata alla warm cognition, l’educare con emozioni calde.

Relatore ufficiale della presentazione, è stato don Andrea Pantone (Direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali). A seguire c’è stata l’intervistata all’Autore da parte del giornalista Fernando Riccardi (Direttore del Comitato Scientifico dell’Accademia). Infine, dal Moderatore dell’evento, il prof. Filippo Carcione (Direttore emerito dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni), sono stati notificati ufficialmente i provvedimenti premiali decisi dall’ultimo Consiglio Direttivo dell’Accademia, che ha voluto assegnare speciali benemerenze per l’assiduo impegno in iniziative sociali e attività culturali ad alcune Associazioni di Aquino. Queste le motivazioni del riconoscimento accademico e l’elenco delle Associazioni selezionate con i nominativi dei loro delegati intervenuti per il ritiro delle pergamene e delle medaglie laudative:

Per l’animazione liturgica e il decoro delle celebrazioni:
CORO PARROCCHIALE LAUS ET IUBILATIO
(prof.ssa Maria Antonietta Scappaticci)

Per la cura delle sacre rappresentazioni, i costumi d’epoca e la recitazione:
ASSOCIAZIONE ARALDICA CONTADO DI AQUINO
(Presidente Pierpaolo Forlini)

Per la promozione di iniziative educative e di attività socio-pedagogico:
ASSOCIAZIONE “MENS SANA”
(dott. Francesco Lupo)

Per la promozione della storia del territorio e dei suoi lignaggi familiari:
ASSOCIAZIONE “QUISS D’AQUIN”
(dott. Manuel Tomassi)

Per la cura del canto sacro e la memoria liturgica parrocchiale:
CORALE “SANCTA CECILIA” DI AQUINO
(Direttrice Sonia Scappaticci)

La manifestazione, allietata da intervalli musicali a cura dei due Cori premiati, è stata aperta e chiusa dal saluto di don Tommaso Del Sorbo, parroco di Aquino.

Il buffet offerto dalla Panetteria Pasticceria “Libero Mattia” ha permesso ai numerosi partecipanti di sostare qualche momento in più in piacevole compagnia.