Visita Pastorale di S.E. il Vescovo a S.Vittore del Lazio

S.E. il Vescovo a S.Vittore del Lazio

Continuano le visite pastorali che S.E. il Vescovo sta effettuando nella zona sud della Diocesi. Mercoledì 9 Novembre u.s. è toccato al bellissimo borgo di S.Vittore del Lazio ospitare S.E.  Mons. Gerardo Antonazzo che è stato calorosamente accolto dalla comunità cristiana del territorio.

Proprio nel giorno della dedicazione della Basilica Lateranense, il Vescovo ha voluto ricordare che ogni battezzato rappresenta una “pietra viva” nella costruzione della Chiesa. Esso è parte integrante incastrata nel tempio, nella comunità della parrocchia dove egli vive. Essere “pietra viva” per dare vita alla comunità intera affinchè quest’ultima possa vivere mille iniziative a servizio degli altri. Quindi occorre una Chiesa che “esca” e vada incontro all’umanità senza doverla aspettare; una Chiesa rappresentata da una comunità fattiva tenuta unita dal cemento della fraternità che sappia stare “insieme” e fungere da collante per le altre realtà civili. Bisogna stare insieme uno accanto agli altri per diventare una comunità nella comunione e non nell’organizzazione, capace di migliorare e perfezionare; una comunità in continua crescita: “Ecclesia semper reformanda est”, ha detto il Vescovo ad un’assemblea veramente attenta e disposta all’ascolto.

Dopo la celebrazione Eucaristica concelebrata dal parroco della parrocchia Don Erwin, il Vescovo si è intrattenuto paternamente e amabilmente con i fedeli intervenuti e dagli operatori pastorali ascoltando i loro interventi e le loro proposte in un clima costruttivo, per la realtà che abitano, invitando gli stessi ad uscire per portare il Vangelo agli altri a cominciare dai propri vicini di casa per invogliarli alla condivisione reciproca nel nome della fratellanza.

La comunità ha gradito ed apprezzato molto l’incontro augurandosi ulteriori momenti di confronto pastorale.

La benedizione finale e il saluto sono stati di sprone a tutti a perseverare senza stancarsi.

Maurizio & Simona

Categorie: Cervaro,Tutte Le Notizie,Vescovo