Visita Pastorale del Vescovo a S.Pietro Infine

Visita Pastorale di S.E. il Vescovo a S.Pietro Infine

Il 10 novembre 2016 nella chiesa di S. Nicola in S. Pietro Infine, Sua Eccellenza il Vescovo Gerardo Antonazzo ha voluto incontrare la comunità, per conoscere da vicino la realtà parrocchiale. Incontri che sta svolgendo da qualche tempo come visita Pastorale, in tutta la Diocesi.

La comunità ha risposto positivamente all’invito del parroco, Mons. Lucio Marandola, condividendo l’evento con raccoglimento e  con spirito di aggregazione.

Il Vescovo ha celebrato la S.Messa, ricordando nell’omelia la figura di S. Leone Magno, Pontefice e Dottore della Chiesa che viene festeggiato nella giornata del 10 novembre. Si è soffermato poi sulla domanda di Gesù ai discepoli : ‘’La gente chi dice che io sia?’’ La stessa   l’ha girata a tutti  i  cristiani, con  l’interrogativo: chi è Dio  e cos’è la fede. La risposta è nella professione di fede che si rinnova durante la messa domenicale, ed è regolata dalla chiesa che vive nella cristianità.

Ha invitato a vivere nella fede di Pietro attraverso la fondatezza della verità cristiana, ricevuta nel Sacramento del battesimo, allontanando il paganesimo che si ha nel cuore.

Dopo la celebrazione eucaristica, il Vescovo si è intrattenuto paternamente con la comunità, ascoltando   proposte e domande, rispondendo con sincerità in un clima di serenità e di amicizia. Ha ribadito il concetto di chiesa in uscita, il concetto del perdono, il superamento delle divisioni, note dolenti di una comunità. Particolare attenzione è stata rivolta alla coppia cristiana che deve ascoltarsi, sedersi, amarsi nella gioia del Signore,  abbattendo le mura del silenzio.

La benedizione finale e il saluto di Sua Eccellenza, hanno concluso l’evento.

A.Perrone

Categorie: Cervaro,Tutte Le Notizie,Vescovo