Via Crucis a Sant’Elia F.Rapido

Via Crucis del Venerdì Santo

E’ stata una giornata intensa quella di ieri, ricca di preghiera e di adorazione quella dedicata al Signore nell’ora della sua passione e morte. Dopo aver allestito il Santo Sepolcro una moltitudine di fedeli si è riversata nella Chiesa di S.Maria La Nova per stare insieme a Gesù nel momento della sua morte. Una preghiera continua e commossa che, in mattinata, ha visto i ragazzi della prima comunione ed i cresimandi alternarsi alla lettura di passi evangelici e canti, accomunati da intensi momenti di riflessione e di adorazione al Santissimo.
Nel pomeriggio alle ore 18:00 si è svolta la funzione del Venerdì Santo con la lettura della Passione di Cristo secondo il Vangelo di Giovanni; quindi si è proceduto con l’adorazione della Croce dove si è riscoperto il volto sofferente dell’Uomo-Dio e in esso le angosce di tutta l’umanità. Don Remo, accompagnato dai ministranti, si è recato alla porta della Chiesa e, dopo aver ricevuto la Croce velata, l’ha in seguito scoperta man mano che si avvicinava all’altare innalzando la stessa e invitando i fedeli presenti all’adorazione i quali, pieni di commozione e di speranza si sono avvicinati al Crocefisso baciandolo.
Il rito del Venerdì Santo si è concluso con la “Via Crucis” che si è snodata per le vie del centro storico, animata dai cresimandi che, ad ogni stazione, con una croce, significavano il momento di preghiera e di canti meditando i vari episodi del cammino doloroso di Gesù.
Com’è consuetudine nella processione gli uomini portavano la statua dell’Addolorata e le donne quella di Gesù morto. Tutto si è concluso sulla scalinata della Chiesa Madre con la benedizione con la Croce che dava l’opportunità dell’Indulgenza plenaria in coincidenza con la data del 25 che ricorda l’Annunciazione e quest’anno contemporaneamente la morte del Signore.

Maurizio & Simona

Categorie: Cervaro,Tutte Le Notizie