VI Seminario Teologico Pastorale 2019

Il VI seminario teologico–pastorale, dal titolo “Giovinezza perenne della Chiesa”

si svolgerà ad Aquino domani, mercoledì e venerdì, dalle 18.30 alle 20, presso la “Sala Giovenale” di Aquino. L’evento richiamerà l’intera comunità diocesana nelle persone degli operatori parrocchiali, oltre sacerdoti e consacrati, a partecipare al seminario di studio. Il carattere sinodale dell’evento richiede la convergenza unanime di tutte le componenti della vita diocesana. Le relazioni che verranno svolte sono pensate anche in funzione del tema centrale dell’anno pastorale: i giovani e la Chiesa. Un cammino in tre serate che vuole analizzare i dati più significativi dei Giovani in rete e del loro rapporto con la fede e la Chiesa. Mettendo sempre Dio al centro di idee e progetti, saremo chiamati a riflettere in maniera profonda le istanze sociali e culturali del mondo giovanile, a partire dalle loro domande, in cui dubbi, perplessità e attese diventano argomento di grande attenzione della comunità diocesana.
In particolare, domani, 21 gennaio, il primo incontro verterà sul tema Fare Pastorale giovanile dopo il Sinodo, e vedrà come relatore don Carmine Ciavarella, salesiano.
La seconda serata, mercoledì 23, verterà invece sul tema Dio e giovani “in rete”, relatore don Paolo Benanti, della Pontificia Università Gregoriana.
Venerdì 25 sarà la volta dei laboratori, uno a scelta, che scenderanno in ambiti diversi: Giovani e pastorale scolastica, coordinato da don Nello Crescenzi, vedrà la partecipazione di don Daniele Saottini, responsabile del Servizio per l’Irc della Cei; Giovani nello Sport e nei Cammini, coordinato da don Mimmo Simeone, con don Gionatan De Marco, direttore dell’Ufficio tempo libero della Cei; Oratorio, Grest e Pastorale giovanile, con Mauro Bignami, del Forum degli oratori italiani, con il coordinamento di don Silvano Casciotti.

Alessandro Rea

VI Seminario Teologico Pastorale locandina