Sulle onde radio il libro “Pastorale Digitale 2.0”

Il libro “Pastorale digitale 2.0” di Riccardo Petricca mantiene incredibilmente intatto il suo appeal e continua a far parlare di sé. Stavolta se ne è parlato a Sora, presso la Libreria Universitas di Massimo e Patrizia, come “speciale” di un programma radiofonico di Italy Web Radio – “Parole sul pentagramma” – che l’ha trasmesso in diretta sabato 29 luglio dalle 18,15 in poi.

Era presente l’Autore, che ha risposto brillantemente alle domande della conduttrice Tiziana La Vitola, supportata nella trasmissione da Giulia e Gianmaria. Anzi, ha anche annunciato in diretta il suo prossimo matrimonio con Angela, della quale pure il libro parla. E questo particolare ha conferito al programma quel carattere non solo di connessione in diretta ma anche di relazioni umane cordiali e profonde che la Pastorale Digitale ama in modo particolare. Dunque, si è stabilito subito un bel clima sia con gli spettatori presenti in libreria sia con gli ascoltatori, presenti anche in chat per poter intervenire e porre domande.

A relazionare sul libro “Pastorale digitale 2.0“, sulla genesi, sui contenuti, sulla tipologia e sullo stile davvero singolari, è stata Adriana Letta, della Pastorale Digitale diocesana ed autrice della Prefazione del libro. Ha spiegato come il libro sia il racconto di un’esperienza, sia personale dell’Autore sia comunitaria del gruppo che si è costituito per questo particolare Servizio Pastorale in Diocesi, ma anche il racconto di un “progetto”, prima solo sognato, e che poi ha preso forma, si è sviluppato e “forma” le persone che ci lavorano.  Ha parlato di come nel gruppo tutti si impegnano a costruire qualcosa di positivo per gli altri, a condividere sogni, speranze, esperienze, a comunicare quello che accade sul territorio della Diocesi non da espositori neutrali e distaccati, ma con passione, partecipazione, condivisione e convinzione, non da isolati ma come gruppo. La loro è una vocazione digitale! I membri della PD non si accontentano di mettere in rete, vogliono mettere in comunione, secondo lo slogan del Vescovo che funge da stella polare, criterio di ogni scelta operativa.

La relatrice ha spiegato poi, oltre ai numerosi premi che il libro ha ricevuto, i notevoli sviluppi della Pastorale Digitale diocesana, le varie iniziative nate e portate avanti, dai concorsi online ai grandi Accordi di collaborazione con Enti e Università per promuovere il territorio diocesano, migliorare l’offerta formativa delle persone, la vita sociale delle parrocchie, il lavoro per i giovani…

Il discorso, grazie anche all’interesse suscitato negli ascoltatori, si è potuto allargare anche al significato e alle motivazioni che sottostanno alla Pastorale Digitale in generale e alla Comunicazione sociale nella Chiesa, che da 51 anni presta attenzione all’evolversi dei nuovi mezzi di comunicazione sociale, alle loro potenzialità di bene come pure ai loro pericoli, cercando di indirizzare ad un uso proficuo di essi, per il bene della persona umana. Molti gli studi dedicati a tali argomenti, molte le idee e molti i dibattiti tuttora in corso, ma – è stato ricordato e sottolineato – la comunicazione non la fanno i mezzi tecnologici, la fanno le persone, perciò dipende da ognuno di noi l’immettere positività o negatività nella comunicazione in rete. Per fare “buona comunicazione”, si è detto in sintesi, occorrono due cose irrinunciabili: il rispetto della verità e della dignità di ogni persona umana.

Molto interessante il dibattito a più voci che ne è derivato. Il parlato è stato efficacemente intervallato da alcune canzoni attinenti al libro, scelte dallo stesso Riccardo Petricca, canzoni su cui si è soffermata in varie puntate, la rubrica del sito diocesano di Pastorale Digitale, curata da Angela Taglialatela “#Musica&Fede“.

Un torrido pomeriggio di fine luglio è diventato così un gradevole momento di incontro e confronto di idee che ha gettato le basi per una nuova possibile collaborazione tra Pastorale Digitale e Italy Web Radio e che chi desidera può ascoltare o riascoltare sul link che segnaliamo.

Redazione Pastorale Digitale

Foto Valentina Polsinelli

Parole sul pentagramma speciale pastorale digitale 2.0 by giulia, tiziana e gianmaria 29/07/2017

di Italy Web Radio