Sui Sentieri di Tommaso d’Aquino

Incontro Diocesano Maturandi 2015

A due giorni dall’inizio degli esami di maturità, l’Ufficio Scuola e la Pastorale Giovanile hanno voluto organizzare un incontro dedicato a tutti i maturandi.

Nell’Antica chiesa di San Tommaso a Roccasecca, il 15 giugno 2015 si sono così ritrovati tanti giovani provenienti da vari punti della diocesi, che hanno pregato e riflettuto insieme al Vescovo Gerardo.

In questo luogo, scelto non a caso dagli organizzatori Don Aniello Crescenzi (Ufficio Scuola) e Don Giandomenico Valente (Pastorale Giovanile), si poteva respirare la grandezza di San Tommaso D’Aquino, che ha saputo trasformare il semplice sapere in vera sapienza.

Nella sua breve riflessione il vescovo ha spiegato, infatti, come la sapienza venga dalla simbiosi tra la fede e la ragione, che in San Tommaso sono state innalzate entrambe ai massimi livelli. E’ questo che anche i ragazzi possono impegnarsi a fare, dopo che gli esami avranno aperto loro la porta verso una nuova fase della loro vita.

Durante l’incontro, oltre alle letture e i canti, altri due momenti “forti”, il primo con la testimonianza di una giovane di Roccasecca che ha condiviso la sua esperienza degli esami per rassicurare tutti e dare uno sguardo verso il “dopo” esami. Il secondo con la consegna personale a ciascun giovane della Preghiera dello Studente e la benedizione personale da parte del Vescovo.

Sulle parole del canto “Resta qui con noi” i giovani si sono salutati e al di fuori della chiesa si è respirato poi un clima di amicizia con scambi di battute, risate e selfie (che hanno coinvolto anche il Vescovo), lo stesso clima visibile prima dell’incontro; insomma un’atmosfera da cortile di scuola, con quella serenità, fondamentale per affrontare nel migliore dei modi la prima prova che si avvicina. In bocca al lupo a tutti i nostri giovani!

– Piercarlo Gugliotta

Categorie: Pastorali,Tutte Le Notizie,Vescovo