“Sto alla Porta e busso” – l’assemblea ad Isola del Liri

L’assemblea ad Isola del Liri nella Sala Agape

Sabato 15 giugno  la comunità parrocchiale di S. Lorenzo Martire in Isola del Liri ha vissuto un momento forte per il suo cammino pastorale alla presenza del Vicario generale, mons. Alessandro Recchia, che ha presieduto la Messa vespertina e la successiva Assemblea pastorale nella Sala Agape. Il tema scelto “Sto alla porta e busso” racchiudeva  il senso dell’incontro, ma soprattutto ci proiettava verso la prima Visita pastorale che il nostro Vescovo Gerardo farà alla Diocesi nei prossimi due anni, a partire da ottobre 2019.

Dopo il canto e la preghiera iniziale si è dato lettura del passo dell’Apocalisse, in cui l’evangelista Giovanni si rivolge alla Chiesa di Laodicea, una comunità arricchita, impigrita, tiepida e senza più stimoli, esortandola ad essere zelante e a convertirsi. “Sto alla porta e busso” è un’immagine bella che ci mostra un Dio che è dietro la porta della nostra comunità, della nostra casa, del nostro cuore, bussa con discrezione, augurandosi che qualcuno apra e lo faccia entrare, che Gli faccia posto nella sua vita, tra le sue gioie ed i suoi affanni, che Lo consideri uno di famiglia con cui condividere spazi e affetti, sogni e speranze.

Nel suo intervento il Vicario generale, isolano egli stesso, giovane ma da un ampio curriculum di studi e di ministero, ha sollecitato l’assemblea con una serie di domande “Cos’è la Chiesa?”, “Chi è Dio?”, “Perché una visita pastorale?”, riallacciandosi a quanto detto dal prof. Don Giovanni Tangorra nella prima sera del Convegno diocesano ad Aquino sullo stesso tema. Ampi riferimenti storici ed un rapido ma pregnante excursus socio-pastorale hanno sottolineato quanto sia diversa la realtà in cui vive oggi la Chiesa e quanto sia diverso e più fragile il popolo cristiano, che vive “qui e ora”.

Quindi, al di là degli aspetti puramente burocratici, pur necessari per una “radiografia” veritiera, la visita pastorale, che interesserà la nostra zona e la nostra parrocchia tra gennaio e febbraio 2020, vuole mettere in luce che Chiesa vogliamo essere in questo nostro territorio, quali le priorità e gli obiettivi da perseguire per essere davvero in missione.

Dopo alcuni interventi dei presenti e il saluto finale da parte del parroco, don Alfredo Di Stefano, l’Assemblea si è conclusa all’aperto nel fresco della sera davanti ad un ricco buffet preparato dagli stessi parrocchiani. Anche questo è segno di comunione e di comunità.

Luciana Costantini

foto: Rosalba Rosati