Solenne processione di Maria Santissima Assunta a Sora

E si fece buio su tutto il centro di Sora: è il segno, è il momento dell’inizio della suggestiva processione della Beata Vergine che domina Sora dall’alto della torre illuminata e sorretta a spalla dai tantissimi portatori Anche quest’anno, la sera del 14 agosto, la solenne processione di Maria Santissima Assunta per le strade della città..

Prima la celebrazione del vespro nella chiesa Cattedrale, presieduto dal vescovo Gerardo Antonazzo, al quale hanno partecipato tutti i portatori, poi l’omaggio floreale dei portatori stessi a Maria, Stella del Mattino, presso la chiesa di Santa Restituta.

Infine ecco il momento tanto atteso, la partenza nel buio della città, dove è risaltata la luce della Santa Vergine posta sulla cima della cosiddetta macchina dell’Assunta. Tantissime le persone affollatesi lungo il percorso per ammirare lo spettacolo ed unirsi alla preghiera del Rosario ed ai canti processionali.

La Luce di Maria rischiarava le tenebre di ogni quartiere attraversato, il ritmo scandito dalle voci dei coordinatori dei portatori durante il cammino. Anche le varie confraternite sfilavano con i loro stendardi, alcuni rappresentanti dei Cavalieri del Santo Sepolcro, poi le autorità civili e militari e davanti a Lei a fare strada il vescovo Gerardo Antonazzo.

Per circa due ore gli sguardi erano tutti rivolti al cielo, per guardare Lei e per cantare a Lei, novella Eva che ha detto il suo “Eccomi” ed ha seguito Gesù fino all’ultimo, per essere assisa nella Sua Gloria.

Viva partecipazione e devozione ma anche tradizione e folclore si sono mescolati insieme in una delle serate più importanti non solo per le comunità parrocchiali, ma anche per tutta la comunità cittadina di Sora, stretta attorno alla propria Madre Celeste.

Al termine del percorso fisico, attraverso le strade della città, l’invito del vescovo è stato quello di riprendere il percorso spirituale con lo sguardo rivolto sempre a Maria, Stella del mare e Rifugio dei peccatori.

Luca Fiorletta

Foto: Piercarlo Gugliotta

Un altro album fotografico è accessibile al link seguente: Album Fotografico Processione dell’Assunta 2016

Categorie: Sora,Tutte Le Notizie,Vescovo