Prima serata scuola di evangelizzazione per i missionari laici

Educare all’amore: aspetti psicologici e pedagogici

Ha avuto inizio lunedì 3 settembre, presso la Sala Giovenale di Aquino, il percorso articolato in quattro serate che abbraccia la scuola di evangelizzazione dei missionari laici e il convegno diocesano degli educatori alla fede, volto naturalmente a creare degli spunti da fornire agli operatori a cui si rivolgono tali incontri nel nuovo anno pastorale, il cui inizio è ormai alle porte.

È intervenuto in questa prima serata don Zbigniew Formella, professore ordinario di psicologia dell’educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Oltre a Mons. Gerardo Antonazzo, il quale ha coadiuvato l’intero evento, don Giuseppe Basile, responsabile dell’Ufficio diocesano per l’Evangelizzazione e la Catechesi, ha moderato l’incontro.

Dopo la recita della preghiera iniziale, il Vescovo Gerardo ha voluto aprire l’intero percorso delle quattro serate ritenendo opportuno presentare a tutti l’importanza della tematica trattata evidenziando come la formazione degli adolescenti debba essere operata in concomitanza con altre realtà che sono da essi maggiormente frequentate: scuola e sport. La nostra diocesi, ha spiegato il Vescovo, è già vicina a queste realtà: la scuola con gli insegnanti di religione Cattolica e lo sport con la Argos Volley di Sora con cui la diocesi ha stipulato un accordo di collaborazione. Bisogna continuare su questa strada, ha auspicato il Vescovo, avvicinando sempre più la realtà formativa a quella frequentata dai ragazzi.

Don Giuseppe Basile ha introdotto ai presenti don Zbigniew Formella, il quale ha sviluppato la sua argomentazione attorno ad un’attenta trattazione tecnico scientifica sull’educazione. Il professor Formella ha toccato gli aspetti salienti facendo costante riferimento agli elementi psicopedagogici dellìeducazione.

Ha incentrato il suo discorso sul significato della parola educazione. Essa è:

• un processo dinamico permanente: perchè si educa e si è educati tutta la vita;
  • un adattamento di carattere normativo: bisogna seguire le norme credendo nelle leggi che sono parte della vita;
  • un concetto di socializzazione;
  • un processo di sostegno all’autorealizzazione: i ragazzi devono realizzare i propri sogni;
  • un accompagnamento alla crescita nel contesto sociale: bisogna accompagnare i ragazzi alle scelte non imporgliele.

L’educazione è una missione, ha proseguito il prof. Formella, incentrata sulla vocazione ad educare, caratterizzata da pazienza e impegno. Solo così si costruisce un ambiente sano, sicuro e forte che può accogliere il ragazzo e garantirgli un processo evolutivo stabile, concreto e duraturo.

Il suo intervento si è concluso con le risposte alle domande che gli sono state rivolte dagli astanti.

Dopo la preghiera dei giovani per l’anno pastorale 2018-2019, il Vescovo ha impartito la benedizione e ha dato appuntamento a tutti, sempre ad Aquino, presso la Sala Giovenale, per il secondo incontro di questo percorso diocesano mercoledì 5 c.m.

L’evento è stato interamente trasmesso in diretta streaming sul sito diocesisora.it dalla WebTv diocesana capeggiata da Francesco Marra.

Andrea Marinelli

DmL_ccaWwAEkEYf