Scuole belle: consegnata la San Tommaso d’Aquino

Nella giornata del 10 marzo 2017 l’Istituto Comprensivo San Tommaso d’Aquino in Aquino ha vissuto un momento di particolare gioia. È stato, infatti, presentato il risultato del progetto #scuolebelle, una tra le iniziative più importanti del Piano scuola voluto dal Governo Renzi che prevede l’esecuzione di interventi di ripristino della funzionalità e del decoro presso gli edifici scolastici italiani. In particolare si è trattato, ad Aquino, della scuola Secondaria di Primo grado.

Il fermento era visibile già nei giorni precedenti: le prove dei bambini per l’inno di Mameli, le bandierine dell’Italia e poi l’attesa crescente proprio questa mattina per l’arrivo del Presidente della regione Lazio, l’On. Nicola Zingaretti; non poteva mancare alla cerimonia il Prefetto di Frosinone, S.E. Emilia Zarrilli e tante autorità civili e militari. Per motivi pastorali il vescovo diocesano non è potuto intervenire alla cerimonia di inaugurazione del plesso che porta il nome del Dottore Angelico, ma il parroco don Tommaso Del Sorbo si è fatto, come meglio poteva, interprete del sentimento di affetto e vicinanza di mons. Antonazzo.

I saluti di apertura, onori di casa, sono stati portati ai convenuti dal dirigente scolastico, Prof. Marianna Stefania Ladisi, che ha ringraziato i ragazzi, il corpo docente, il personale ATA e l’amministrazione comunale nella persona del sindaco di Aquino, dott. Libero Mazzaroppi che ha saputo al meglio gestire i fondi stanziati per rendere più bella e sicura la scuola dove si sono formati gli aquinati da 40 anni a questa parte.

S.E. il Prefetto si è complimentata per la solerzia dell’amministrazione che ha riportato diverse vittorie, segno intangibile di un lavoro certosino, forse illuminati, ha proseguito Zarrilli, dalla sapienza del concittadino San Tommaso d’Aquino.

L’On. Zingaretti, plaudendo all’operato della Città, ha sostenuto che per superare questi anni di crisi non bastano le ricette degli economisti; bisogna ricostruire l’Italia partendo dal diritto della persona a ricevere servizi che funzionano, prima di tutto la scuola.

La parola è passata al Parroco che ha invocato la benedizione di Dio su studenti, insegnanti, personale ATA e famiglie per intercessione di San Tommaso d’Aquino.

Poi il taglio del nastro ed infine la visita della nuova e bella scuola media di Aquino.

Riuscire ad interpretare il sentimento degli aquinati è molto difficile; sicuramente generazioni di concittadini, che sono state educate in questa scuola, saranno concordi nell’affermare ad alta voce la fortuna di cui godono le nuove generazioni nel poter essere educate in questo plesso sicuro, bello e funzionale. Il compito, ora, agli insegnanti per formare “onesti cittadini”, la generazione del domani.

Andrea Marinelli

Foto: Giovanni Mancini