Sant’Antòne ritorna nella sua chiesa

Dopo 8 anni la statua di Sant’Antòne, nel giorno della sua festa, ha fatto ritorno nella sua chiesetta sul colle di Canceglie, nel cuore antico di Sora. La chiesa era infatti chiusa dal 2007, quando fu profanata e gravemente danneggiata da alcuni vandali sacrileghi. Questa mattina, alle 10.45 dalla chiesa di Santa Restituta, si è snodata la processione guidata da mons. Bruno Antonellis e don Giovanni De Ciantis, a cui hanno preso parte tante persone accompagnate dai fedeli cani. Giunti nei pressi della chiesa di San Giovanni, prima di iniziare la scalinata che conduce alla chiesa, una leggera pioggia ha “benedetto” il rientro di Sant’Antòne nella sua antica dimora, dove tutti i presenti hanno ricevuto la benedizione di don Bruno, visibilmente commosso per aver finalmente riportato a casa il Santo tanto venerato a Sora e nei paesi del comprensorio.

– Carla Cristini

– Foto di Riccardo Petricca