Il sacramento della Confermazione nella parrocchia di Roselli

Celebrato il sacramento della Confermazione nella Parrocchia di Roselli di Casalvieri

Tredici emozionati ragazzi hanno ricevuto il Sigillo dello Spirito Santo

Nel tardo pomeriggio dell’ultimo giorno di giugno, accompagnati da padrini e madrine, tredici ragazzi di cui nove della parrocchia di Maria SS.ma delle Rose di Roselli, una ragazza di Belmonte Castello, una di Casalvieri e due della parrocchia di Casalattico, hanno ricevuto per l’imposizione delle mani del vescovo Gerardo Antonazzo il dono dello Spirito Santo.

Oltre a don Yosef Nurung, parroco di Roselli e Casalattico, erano presenti mons. Alessandro Recchia, vicario generale della diocesi e parroco di Casalvieri e don Loreto Castaldi, parroco di Purgatorio, a testimonianza dell’unità interparrocchiale, rafforzata anche dalla presenza del coro delle tre parrocchie che ha animato la celebrazione.

Dopo aver pronunciato il loro “eccomi” e aver risposto all’interrogazione del Vescovo, i ragazzi e tutti i presenti hanno ascoltato l’omelia in cui Antonazzo ha evidenziato l’importanza dello Spirito Santo nella vita di ogni cristiano: “la vita cristiana è una vita spirituale che può essere vissuta solo a condizione della presenza dello Spirito”. Nel Battesimo lo Spirito di adozione ha dato il via alla crescita nella preghiera e nell’amore verso Dio come un papà. “Oggi lo Spirito – ha detto il Vescovo – torna nella vostra vita come consacrazione, quello Spirito che apre il cuore al coraggio e alla gioia di vivere da cristiani nel mondo”. È proprio sulla forza e sul coraggio che dona lo Spirito e che permette di testimoniare gioiosamente la fede che si è soffermato il Vescovo: “senza lo Spirito non siamo capaci di vivere una vita spirituale e di dare il buon esempio come cristiani”.

I cresimandi hanno poi rinnovato le promesse battesimali reggendo in mano una candela, accesa al cero pasquale, simbolo dell’amore luminoso di Dio. A seguire il momento della crismazione. I tredici ragazzi, accompagnati da padrini e madrine, hanno ricevuto il Sigillo dello Spirito Santo.

Prima della benedizione finale, alcune mamme, in rappresentanza di tutto il gruppo, hanno rivolto i loro sentiti ringraziamenti al Vescovo, ai sacerdoti, al coro, ai catechisti che hanno amorevolmente preparato i loro figli a ricevere il sacramento della Confermazione e a tutta la comunità che ha partecipato a questo importante momento, portando anche un piccolo dono alla parrocchia.

Dopo la foto di gruppo, ad ogni ragazzo è stato dato un ricordino tangibile del momento appena vissuto, con l’augurio di continuare a crescere nella fede e nell’amore di Dio.

Articolo e foto Martina Torti

Categorie: Atina,Tutte Le Notizie,Vescovo