Roccavivi: 13 e 17 gennaio la memoria di Sant’Emidio Vescovo

Anche se la memoria liturgica di Sant’Emidio, protettore dai terremoti, cade il 5 agosto, a Roccavivi, frazione di San Vincenzo Valle Roveto, il Vescovo Martire viene festeggiato il 13 gennaio e la domenica successiva, in ricordo dello scampato pericolo dal terribile terremoto che distrusse la Marsica il 13 gennaio 1915. Il paese, infatti, durante quella tragedia, pur subendo danni ingenti, non registrò nessuna vittima.

Per ringraziare il Santo e perpetuare la memoria dell’accaduto, i fedeli di Roccavivi decisero di celebrare Sant’Emidio ogni anno in questa data.

Questo il programma delle festività:

11-12-13 gennaio: triduo, ore 8:30 Chiesa San Rocco, celebrazione delle lodi mattutine e pensiero quotidiano all’inizio del giorno.

13 gennaio, Chiesa San Rocco: ore 08:30, Santa Messa mattutina e canto delle lodi; ore 16:30, Santa Messa e processione con la statua di Sant’Emidio fino alla Chiesa Madre.

14-15-16 gennaio, Chiesa Madre: ore 08:30, Santa Messa mattutina e canto delle lodi; ore 16:30, Santa Messa in Chiesa Madre.

17 gennaio: Memoria di Sant’Emidio Vescovo, Memoria di Sant’Antonio Abate: ore 08:00, Santa Messa e canto delle lodi; ore 11:15, Santa Messa e processione per il paese, con la statua di Sant’Emidio; ore 16:00, benedizione degli animali in piazza; ore 17:00, tombolata nell’ex asilo.

Durante la mattinata di domenica 17, la festa sarà animata dal Concerto Bandistico “Evan Gorga” di Broccostella.

La Redazione

Pastorale Digitale_Festività Sant'Emidio