Roccasecca: Prima celebrazione della festa della Divina Misericordia

Domenica 3 Aprile, nella parrocchia S. Margherita, in Roccasecca, è stata celebrata per la prima volta la festa della Divina Misericordia.

La devozione è sorta da circa un anno, cioè da quando in parrocchia fece arrivo il simulacro della Madonna di Canneto. In quell’occasione, il compianto Angelo Molle, propose che tra i tanti momenti di preghiera ci fosse anche la recita della Coroncina. E, siccome è sempre la Vergine Maria che ci porta a Suo Figlio, da allora è sorto un movimento di preghiera alla Divina Misericordia. Poi, pian piano, con la forza di Gesù, le recite della Coroncina sono diventate sempre più gremite.

Ma la gioia più grande è stata domenica, giorno della sua festa. Vedere la Chiesa piena di fedeli, è stata la gioia del parroco Don Xavier, che commosso ha ringraziato tutti per la sentita partecipazione. Già da sabato pomeriggio, da quando il quadro fu allestito solennemente, si sentiva aria di festa. E la domenica mattina, nella messa solenne, celebrata alle ore 10,15, si è sentita ancor di più la presenza di Gesù Misericordioso. Ma è stato nel pomeriggio durante l’ora di adorazione del Santissimo Sacramento, con canti e recita della Coroncina, alternata da brani del Vangelo e brani tratti dal diario di S. Faustina, che la Chiesa si è riempita di fedeli, i quali hanno pregato e adorato Gesù Eucaristico. Intense e commosse sono state le parole di riflessione del nostro parroco Don Xavier, traspariva dalla sua voce l’immensa fiducia alla Divina Misericordia. Noi a Lui, oggi, diciamo grazie per aver ascoltato e incoraggiato tutti alla preghiera della Coroncina settimanale in parrocchia, ed alla intensa preghiera nel giorno della festa.

Dove c’era l’incertezza, ha regnato invece la fiducia e la fede grande in Gesù Misericordioso, che ha fatto sentire a chi ha cercato umilmente di organizzare la celebrazione della festa, la Sua forza, il Suo vigore, con parole non udite da orecchie, ma dall’animo: ” Non temete, Io sarò con voi tutti i giorni della vostra vita “.

Luisa Bruni

12959533_10204291076397207_788969974_o12952856_10204291075397182_1264110210_o