Arpino: la Giornata del Ringraziamento dei Frutti della Terra

Domenica 12 Novembre, nella Chiesetta dedicata alla Madonna delle Grazie in Arpino, si è celebrata la “Giornata del Ringraziamento peri Frutti della Terra”.

In Località Sant’Andrino, nella parrocchia di Santa Maria di Civita ad Arpino, molte sono state i fedeli che si sono dati appuntamento per quest’evento così speciale. Don Antonio Di Lorenzo, nell’omelia ha ricordato a tutti l’importanza del rispetto verso il creato e la natura : « C’è un tempo che ci è stato dato da vivere e c’è uno spazio che ci è stato dato da abitare, dunque noi ne siamo responsabili della terra, non ne siamo padroni, questo è uno spazio che ci ospita e di cui noi siamo amministratori non padroni, inoltre dobbiamo capire che è un bene comune, e va rispettato e trattato con saggezza e sapienza».

Tutti abbiamo compreso dalle parole di don Antonio l’importanza di insegnare alle nuove generazioni ad essere ”responsabili” di tutto ciò che li circonda, perché solo in questo modo si possono evitare disastri ambientali e scelte dannose per la natura e l’uomo.

Dopo la celebrazione eucaristica tutti i fedeli si sono portati in processione verso il piazzale adiacente la Chiesa, dove sono stati benedetti i mezzi agricoli e gli strumenti di lavoro, pregando le loro famiglie e coloro che della terra ne fanno un lavoro.

– Gianna Reale

IMG_0006 (FILEminimizer)