Prime Confessioni a San Donato Val di Comino

Nella giornata dell’11 aprile 2017, nella chiesa del Convento in San Donato Val di Comino, la comunità parrocchiale si è riunita attorno ai bambini che quest’anno riceveranno la Prima Comunione in occasione della loro prima confessione.

È stato un momento molto toccante e significativo. I bambini sono arrivati in chiesa accompagnati dai loro genitori e al momento della celebrazione si sono avvicinati all’altare portando alcuni simboli. Si è continuato con l’ascolto della Parola di Dio: il brano scelto è stato “La parabola del Padre Misericordioso”: la storia del nostro ritorno alla casa di Dio e del suo grande amore che perdona sempre. Dopo aver fatto un esame di coscienza comunitario si è passati alle confessioni individuali. I bambini uno per volta sono andati dal parroco donando una chiave che simbolicamente rappresenta l’apertura del loro cuore ed egli dopo averli confessati gli ha donato una stella con il loro nome; stella che ogni bambino ha posto su un cartellone. La stella stava ad indicare che grazie alla riconciliazione con Dio ogni uomo può far brillare la propria vita ed il cuore di Gesù.

Le confessioni sono state accompagnate da preghiere e riflessioni.

La comunità parrocchiale ha poi rinnovato le promesse battesimali, pregato con la preghiera che Gesù stesso ci ha insegnato e si sono scambiati un segno di pace.

Al termine dei riti conclusivi i bambini hanno ricevuto il crocifisso che indosseranno il giorno della loro prima comunione, il 4 giugno 2017, e la pergamena in ricordo di questo giorno per loro importante.

Il catechista Diego Acchione

IMG_0618 IMG_0617