Prime Comunioni a Casalvieri

Nove fanciulli hanno ricevuto Gesù Eucaristia per la prima volta a Casalvieri

Nella penultima domenica di questo maggio, a Casalvieri con un clima quasi invernale, cinque bambine e quattro bambini si sono ritrovati, con le loro famiglie e la loro catechista, nella casa delle suore pallottine. Da lì è partito il corteo dei comunicandi che, attraversando il mercato domenicale, ha raggiunto la chiesa dei Ss. Giovanni Battista ed Evangelista, dove li aspettava mons. Alessandro Recchia con i ministranti e tutta la comunità. I bambini avevano un giglio tra le mani, simbolo della purezza con cui si presentavano davanti all’altare, ed il coro parrocchiale accompagnava con un dolce canto il loro ingresso in chiesa. Giunti al loro posto sono stati chiamati singolarmente e ognuno ha potuto dire il proprio “eccomi”, emozionato ma sicuro. La catechista Mara Talossi, che per tre anni con grande impegno si è presa cura di questi piccoli e della loro crescita nella fede, ha attestato che fossero preparati e degni di ricevere il sacramento dell’Eucaristia per la prima volta.

Nella sua omelia don Alessandro, coinvolgendo i bambini, ha spiegato in maniera molto semplice e delicata il brano del Vangelo di Giovanni (Gv, 13, 31- 33a. 34-35) indicando il senso del comandamento nuovo lasciatoci da Gesù “Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni con gli altri”. L’amore che Gesù ci chiama a dare non è un amore che corrisponde ai nostri bisogni e alle nostre aspettative, ma è l’amore che Lui ci ha mostrato sacrificandosi per noi sulla croce, un amore smisurato e incondizionato, un amore immenso come solo può essere l’amore di un genitore per un figlio.

Nel momento del rinnovo delle promesse battesimali, i papà hanno acceso una candela al cero pasquale e hanno dato questo simbolo di luce ai loro piccoli che dopo, molto emozionati, hanno letto la preghiera dei fedeli, al termine della quale i genitori hanno portato in offertorio i doni per la celebrazione della messa e alcuni cesti con alimenti di prima necessità per i bisognosi della parrocchia.

Il momento più intenso di tutta la celebrazione è stato quello in cui Laura, Mirko, Alycia, Francesca, Andrea, Emanuele, Claudia, Michela e Matteo hanno ricevuto il Corpo e il Sangue di Cristo per la prima volta, un momento in cui i tantissimi fedeli presenti in chiesa si sono sentiti vicino a loro, alla loro emozione e gioia.

Prima della benedizione finale sono stati consegnati i Vangeli e dei ricordini ai fanciulli, un ricordo tangibile di questa giornata che si accompagna al ricordo che per sempre avranno nel loro cuore. Anche alla catechista è stato consegnato un piccolo pensiero per ringraziarla e sottolineare quanto importante è la missione del catechista di testimoniare ai più piccoli la fede e l’amore di Dio.

Martina Torti

Foto: Luigi Cicchini