Roccasecca – Prima edizione del Premio Angelo Molle

Istituito il Premio Angelo Molle con una convenzione tra la Parrocchia di S. Margherita in Roccasecca Centro e l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni

Nel terzo anniversario di morte del prof. Angelo Molle (2016-2019), la Parrocchia di Santa Margherita in Roccasecca Centro, continua a mantenere viva la memoria di uno dei suoi figli più illustri, che l’hanno onorata sicuramente nell’intero territorio diocesano, ma anche ben oltre. Perciò, don Xavier Razanadahy, parroco di questa comunità, ha stipulato una Convenzione con il prof. Filippo Carcione, Direttore dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni, al fine di istituire un “Premio Angelo Molle”, prevedendo tre borse di studio destinate a sostenere le spese degli studenti più meritevoli, che frequentano la prestigiosa struttura sita nel Pontificio Collegio fondato oltre 120 anni fa da Leone XIII.

Ad Anagni, dove è ricordato con tanto affetto dai colleghi e dagli studenti più maturi, Angelo Molle aveva cominciato ad insegnare nel 2004/2005, affiancando il compianto don Faustino Avagliano, archivista di Montecassino, nella gestione di un corso di “Storia delle Chiese locali” attivato all’epoca per il percorso di Licenza in Ecclesiologia Pastorale. Divenuto poco dopo assistente ufficiale del prof. Lorenzo Cappelletti, per delega del quale avrebbe svolto una transitoria docenza di “Latino ecclesiastico” al I Filosofia, fu promosso ben presto, grazie ai titoli goduti e ad una riconosciuta capacità didattica, come professore incaricato di “Storia della Chiesa moderna” per il Biennio finale del Baccellierato in S. Teologia, rimanendo in cattedra fino alla sua prematura scomparsa. Tra i numerosi servizi svolti per il Leoniano, che dal 1996 è realtà universitaria aggregata alla “Pontificia Facoltà Teresianum” di Roma, ricordiamo quello di Segretario Redazionale della rivista scientifica “Theologica Leoniana”, a far tempo dal 2012, per nomina dell’allora Direttore d’Istituto, mons. Luigi Vari, oggi arcivescovo di Gaeta.

Il regolamento del “Premio Angelo Molle” previsto dalla Convenzione è pubblicato su istituto.leoniano.it

La proclamazione solenne dei vincitori avverrà la sera del prossimo 8 marzo, presso la Parrocchia di S. Margherita in Roccasecca Centro, subito dopo una S. Messa in suffragio del prof. Angelo Molle.

Mario Fraioli

Categorie: Aquino,Tutte Le Notizie

Tags: ,,