Premio Angelo Molle: il ricordo si fa vivo nel gesto concreto del donare

Premio Angelo Molle. Premiati i tre seminaristi vincitori del concorso a premi intitolato alla memoria del compianto professore

Lo scorso 8 Marzo a tre anni dalla nascita al cielo del prof. Angelo Molle, la città di Roccasecca si è riunita in preghiera nella Parrocchia di S. Margherita V.M.  La comunità ha celebrato la memoria di un illustre compaesano, educatore, padre, marito e professore partecipando ad un evento costituito da tre momenti coinvolgenti susseguitisi nel corso della serata, il cui termine ha visto protagonisti tre giovani seminaristi dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni, vincitori del Premio Angelo Molle, istituito proprio quest’anno.

 “Le donne nella Via Crucis”, momento introdotto dall’intervento di Maria Marciano, moglie di Angelo, ha sottolineato l’importanza delle donne vicine a Gesù e il loro ruolo in cinque rappresentazioni dolorose estrapolate da un lavoro più complesso, a cui prese parte il professore nel 2013. La lettura del Vangelo, ed una conseguente riflessione artistica guidata dalla professoressa Rossana Avruscio, docente di Storia dell’Arte nel Liceo Classico Carducci di Cassino, sono state intervallate da momenti di preghiera e da canti.

La celebrazione Eucaristica, presieduta da don Antonio Molle, ha avuto luogo nel secondo momento della serata. A partecipare anche i sacerdoti della Parrocchia di S. Margherita V.M., don Xavier e don Cristian, insieme a don Natalino Manna, parroco di Castrocielo, don Luigi Casatelli, e don Antonio Galati, segretario dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni. Le parole dette da don Antonio durante l’omelia sono state capaci di rievocare in pochi istanti la figura di Angelo. In particolar modo l’attenzione rivolta al sorriso sincero del caro fratello ha creato un’immagine di dolcezza che ha colpito tutti i presenti alla funzione.

Il terzo ed ultimo momento della serata è stato la premiazione dei tre vincitori: Paolo Franchi della diocesi di Sabina-Poggio Mirteto, Alessandro Aloè della diocesi di Latina-Terracina-Priverno-Sezze e Danilo Di Nardi della nostra diocesi. Dopo l’iniziale intervento del prof. Filippo Carcione, direttore dell’Istiuto Teologico Leoniano di Anagni, e di don Antonio Galati, i seminaristi sono stati premiati dal vescovo diocesano, mons. Gerardo Antonazzo, ed hanno preso parola ringraziando per ciò che Angelo ha fatto e che la sua memoria continua a fare per loro.

Durante l’evento è stata riproposta la vendita del libro dedicato alla memoria del professore che lo scorso anno ha consentito l’istituzione delle borse di studio e del conseguente premio, e di altri due testi, scritti da lui nel 2001 e nel 2004.

E’ così che si colgono i frutti del lavoro di Angelo, lavoro che continua attraverso la sua famiglia, i suoi amici, i suoi colleghi e la sua comunità. L’Amore e la Carità, cardini fondamentali nella vita del professore, rendono viva la sua memoria. Questi valori non siano un semplice ricordo di lui, ma una testimonianza di vita che spinga tutti a ricercare la salvezza che è nell’amore di Cristo per noi.

Maria Marsella

Foto: Alex Felice Antonelli

Discorso di ringraziamento del direttore dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni:

https://www.diocesisora.it/pdigitale/premioangelomollevincitoriseminaristaaquino

Categorie: Aquino,Tutte Le Notizie,Vescovo

Tags: ,,,