Poesie Mariane

San Giovanni Incarico  21 giugno 2015

Il vicario generale monsignor Antonio Lecce al Santuario della Madonna della Guardia.
Per l’occasione la rassegna di “Poesia Mariana” organizzata dal poeta Domenico Ruscetta.
Un altro grande momento quello della celebrazione eucaristica presieduta dal vicario generale monsignor Antonio Lecce accolto, festosamente, dai parroci don Antonio e don Aurelio Ricci e dalla comunità che proseguono, con fede ed entusiasmo, il “Giubileo Straordinario”.
In questo ennesimo appuntamento monsignor Lecce, durante l’omelia, ha evidenziato l’importanza del dono della “misericordia che passa attraverso l’immenso amore di Dio per l’umanità accompagnata dalla Vergine Maria”. La celebrazione si è conclusa con la benedizione e il saluto del Vicario Generale. Terminata la Santa Messa è iniziata la rassegna di “Poesia Mariana” presentata dal poeta e giornalista Massimo De Santis sotto la regia del commendatore Domenico Ruscetta.
In questa speciale occasione sono state presentate dieci poesie dedicate alla Vergine della Guardia per celebrare il giubileo particolare nel quale anche i versi poetici, intrisi dei sentimenti più diversi, contribuiscono ad elevare l’animo dell’umano a Dio. Una iniziativa emozionante e suggestiva nella quale ogni singolo verso è stato motivo di una riflessione sulla centralità del ruolo di Maria nel progetto di Dio. Un vero e propio excursus poetico incentrato sulla figura di Maria nel quale la genuina semplicità dei versi è penetrata nei cuori dei presenti attraverso un linguaggio fluido e ricco delle intime esperienze di ogni singolo poeta. Un vero e proprio mare in tempesta nel quale l’animo, attraverso la poesia, s’interroga sul proprio destino scorgendo all’orizzonte una stella luminosa: Maria. Una luce che illumina le notti buie, un fuoco che riscalda l’anima gelida per ricondurla al Padre. Queste e tante altre emozioni in una giornata dedicata ai poeti e alla loro capacità di porre domande e darsi risposte, in un mondo spesso arido e fondato sul materialismo. A tutti i poeti sono state consegnate, in chiusura dell’evento, una medaglia ricordo con il logo ufficiale del giubileo. Hanno preso parte a questo speciale appuntamento i poeti: Domenico Ruscetta, Massimo De Santis, Nisia Bianchi, Rodolfo Damiani, Anna De Santis, Rosalba Di Vona, Donato Misticone, Giuseppe Mulattieri, Vittorio Piscopo e Nadia Polsinelli. Grande apprezzamento per questo momento di elevato spessore culturale è stato espresso, unanimemente, dal vicario generale monsignor Antonio Lecce, dai parroci don Antonio e don Aurelio, dal sindaco Antonio Salvati, dal presidente della Riserva Naturale Giorgio Bortone e, infine, da Lello Di Santo priore della “Pia Congregazione Vergine SS. della Guardia”.
– Gaetano Battaglini

Categorie: Pontecorvo,Tutte Le Notizie