Una piccola guida per una grande Chiesa – Presentazione Libro Sora

Presentazione del libro “La chiesa di S. Francesco in Sora”

Un titolo che la dice tutta sul contenuto del volume “La chiesa di San Francesco in Sora” di cui è avvenuta la presentazione sabato 1° aprile nella chiesa di San Francesco alle ore 18.30 della prof.ssa Alessandra Tanzilli con le foto di Rocco De Ciantis e l’impaginazione grafica di Marco Di Ruscio.

La studiosa ha curato una guida completa e pratica alla visita dell’antica chiesa sorana, costruita verosimilmente tra il XIII e il XIV secolo, con un excursus anche sul convento francescano che attualmente è sede del museo civico, della biblioteca comunale e dell’archivio storico. Tale pubblicazione potrà essere acquistata presso l’ufficio della Confraternita del Sacro Cuore Gesù nella chiesa di S. Francesco.

Un pubblico numeroso ha partecipato all’evento, presentato dalla giornalista Ilaria Paolisso, che ha visto l’intervento della prof.ssa Tanzilli impreziosito da interventi di musica classica curati dai Maestri Giacomo Cellucci (organo) e Danilo Magni (tromba), dal soprano Anna Laura Tamburro e dall’organista Marianna Polsinelli. I brani eseguiti spaziavano da J.S. Bach a A. Scarlatti, da W.A.Mozart a J. Demessiux, da G.F. Händel a B. Marcello.

Il successo della serata si deve soprattutto alla Confraternita del Sacro Cuore di Gesù, con il suo priore Luigi Savona, ed al cappellano della chiesa don Mario Zeverini, che hanno voluto realizzare questo meraviglioso progetto culturale volto alla conoscenza di una delle “perle” della città di Sora coniugando alla storia del territorio una piacevole serata musicale.

Marianna Polsinelli

Foto: Stefano Di Ruscio