Il paese della solidarietà

A San Donato V.C. comune, parrocchia, enti collaborano in aiuto dei poveri

In occasione della giornata mondiale dei poveri istituita da Papa Francesco al termine del Giubileo della Misericordia e celebrata recentemente, l’amministrazione comunale di San Donato Val di Comino, in collaborazione con la parrocchia di Santa Maria e San Marcello, si è fatta portavoce del messaggio focale della giornata “Non amiamo a parole ma con i fatti”.

È così iniziata una collaborazione che, grazie all’assessore ai servizi sociali, Teresa Mazzola e al parroco Don Akuino Toma Teo Teofilo, ha dato vita ad un progetto a lungo termine finalizzato ad affrontare le problematiche riguardanti la povertà locale.

La realizzazione di questo proposito ha avuto inizio con una fruttuosa pesca di beneficenza resa possibile grazie all’apporto delle Associazioni che da sempre operano nel sociale, quali la Croce Rossa e la Protezione Civile e alla popolazione sensibile e interessata. Infatti se in un primo momento le diverse associazioni hanno avuto fondamentale importanza nell’aspetto organizzativo dell’evento, la popolazione ha invece reso possibile la materializzazione della pesca di beneficenza donando oggetti tramite i quali è stato possibile raccogliere una somma di denaro sufficiente alla realizzazione del primo di un lunga serie di progetti che andranno a soddisfare le necessita dei più bisognosi del territorio.

Vista la risposta positiva della cittadinanza si è deciso di ripetere l’evento della pesca di beneficenza nella mattinata del 31 dicembre, nelle due piazze principali di San Donato Val di Comino, pertanto tutti sono invitati a partecipare e a contribuire ad un processo di sensibilizzazione riguardanti le problematiche sociali locali.

Dichiara l’assessore ai servizi sociali, Teresa Mazzola: “Si ringraziano Il parroco, le associazioni partecipanti, gli organizzatori della comunità civile e religiosa, la popolazione tutta ed in particolare si ringrazia la Protezione Civile ed i dipendenti comunali che si sono adoperati per la concretizzazione del primo progetto. San Donato Val di Comino è un paese solidale e come in ogni altro momento si conferma sensibile e disposto ad aiutare i più deboli”.

Categorie: Appuntamenti e Segnalazioni,Atina,Tutte Le Notizie

Tags: ,