Ottavio Cicchinelli, Le piccole Ancelle del Sacro Cuore a Pescosolido (1932-2015), Tipolitografia La Monastica, Casamari, 2015, pp.16.

Lo scorso mese di Luglio la comunità di Pescosolido ha salutato le suore della Congregazione delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore che dopo ottantatre anni di ininterrotto ministero missionario ed educativo, svolto con amorevole dedizione, hanno lasciato il paese richiamate dalla Casa madre ad altra destinazione. Per l’occasione il maestro Ottavio Cicchinelli, conosciuto ed apprezzato storico locale, ha pubblicato, con il patrocinio dell’Amministrazione di Pescosolido, un libretto commemorativo che ripercorre la storia della casa religiosa pescosolidana. Pur nella brevità delle sue pagine, il testo si presenta come una ricerca meticolosa ed approfondita sulle origini, i ruoli e le funzioni che dal 1932 fino a tutto il luglio 2015 questa comunità di suore ha svolto nel piccolo paese a ridosso dei monti abruzzesi. Nella prima parte l’autore ripercorre la storia dell’Asilo infantile del paese istituito nel settembre del 1916 in una casetta asismica costruita dalla Lega Navale Italiana. Con il passare degli anni l’asilo, gestito inizialmente dalla Congrega della Carità, divenne un luogo particolarmente caro agli abitanti del paese che con varie donazioni di privati cercarono di mantenerne sempre operative le funzioni educative. Con l’inizio del 1932 l’Arciprete del paese, don Ferdinando Ciccolini, pensò di affidare la cura dei bambini a delle religiose. Così si rivolse al vescovo del tempo mons. Agostino Mancinelli il quale conoscendo che mons. Carlo Liviero, oggi beato, di cui fu stretto collaboratore, aveva fondato nella diocesi di Città di Castello un istituto di religiose dedite alle opere di cristiana carità, chiese la disponibilità a voler aprire una casa di queste buone religiose nel paese di Pescosolido. La richiesta fu esaudita.

È nella seconda parte del libro che Cicchinelli ripercorre le tappe dell’arrivo delle religiose in paese, raccontando le numerose attività che nel corso degli anni hanno saputo realizzare, dall’educazione dei fanciulli, alle iniziative parrocchiali come l’assistenza ai poveri ed ai più bisognosi. Da notare inoltre l’intenso flusso vocazionale che nel corso degli anni queste buone suore provocarono in molte fanciulle pescosolidane, che arricchirono con la loro vestizione religiosa l’Istituto delle Ancelle del Sacro Cuore.

In conclusione l’analisi accurata svolta da Ottavio Cicchinelli getta la luce su un aspetto fondamentale della storia ecclesiastica della nostra Diocesi, il ruolo educativo e pastorale che gli ordini religiosi femminili hanno da sempre svolto all’interno dei nostri paesi, troppo spesso dimenticati.

– Lucio Meglio

Categorie: Recensioni,Tutte Le Notizie