ROMA-Basilica s. Pietro: Ordinazione episcopale di mons. Paolo Gualtieri, Nunzio apostolico in Madagascar.

– Foto di Fabrizio Mariano

Mons. Paolo Gualtieri [WIKIPIDIA]

Nasce a Supersano, in provincia di Lecce e diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, il 1º febbraio 1961.

Dopo aver ottenuto la maturità classica, frequenta i corsi di filosofia e teologia del Pontificio Seminario Regionale di Molfetta. Si trasferisce a Roma, dove ottiene il baccalaureato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, nel 1987.

Il 24 settembre 1988 è ordinato presbitero a Supersano per la diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca.

Dal 1991 al 1993 è segretario del vescovo, cappellano delle figlie della carità ad Ugento, assistente diocesano degli adulti di AC ed insegnante di ecclesiologia nella scuola diocesana di formazione teologico-pastorale.

Nel 1991 ottiene la licenza in teologia dogmatica presso l’Almo collegio Capranica. Nel 1993 entra nella Pontificia accademia ecclesiastica. Consegue la licenza, nel 1995, ed il dottorato in diritto canonico, nel 1996, presso la Pontificia Università Lateranense.

Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1º luglio 1996, presta la propria opera nella rappresentanze pontificia in Papua Nuova Guinea; nel febbraio 1999 è trasferito nella Repubblica Dominicana. Nell’agosto 2002 è chiamato a Roma, nella Sezione per i rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato della Santa Sede. Nel 2009 diventa consigliere di nunziatura di prima classe e prelato d’onore di Sua Santità.

Categorie: CEI,Tutte Le Notizie,Vescovo

Tags: