Nuova intesa di collaborazione della Pastorale Digitale

con l’Università Cattolica e l’Arcidiocesi di Salta in Argentina

Nuovo ed ulteriore grande passo quello affrontato dalla nostra Diocesi e dalla Pastorale Digitale. Mercoledì 11 maggio la Pastorale Digitale, rappresentata dai responsabili Don Tomas Horacio Jerez e l’ing. Riccardo Petricca, ha rafforzato presso la Pontificia Università Antonianum di Roma l’intesa di collaborazione tra la Pastorale Digitale, la Pontificia Università Antonianum, rappresentata dal magnifico rettore Prof.ssa Mary Melone, dal Vice Rettore e Prodecano della Facoltà di Filosofia Prof. Agustin Hernandez e dal dott. Paolo Cancelli Direttore Ufficio Sviluppo, e l’Università Cattolica di Salta, rappresentata dall’Arcivescovo della Arcidiocesi di Salta Mons. Mario Antonio Cargnello, Gran Cancelliere della Università Cattolica di Salta, dal Rettore Ing. Rodolfo Gallo Cornejo e dal Vicerettore di Formazione don Cristian Arnaldo Gallardo.

La nostra Diocesi e la Pontificia Università Antonianum, lo scorso 28 febbraio, hanno stipulato un accordo, in cui entrambe hanno espresso la propria volontà di promuovere azioni finalizzate a cooperare nell’area della ricerca scientifica per la valorizzazione del territorio diocesano; di impegnarsi nella realizzazione di conferenze e corsi di aggiornamento; di cooperare in programmi accademici e culturali; di operare scambi di informazioni e materiale didattico; di promuovere attività congiunte in percorsi di collaborazione in determinati  macro aree come: Beni culturali Ecclesiastici (archeologia, arte, storia), giovani e insegnamento sociale, nuove sfide della rivoluzione informatica globale ed interculturale, pastorale digitale; promozione e comunicazione congiunta; orientamento congiunto. Ebbene, ora le suddette realtà hanno esteso i loro obiettivi anche all’università cattolica di Salta, in particolare accordandosi le due università sull’organizzazione di Convegni a tema, e sullo scambio di professori e studenti, creando percorsi comuni di ricerca e inserendo la creazione nella arcidiocesi di Salta della Pastorale Digitale.

Grande opportunità questa, per creare un forte legame tra università e diocesi potenziandone l’accordo e per portare il progetto di pastorale digitale nella arcidiocesi di Salta che vanta l’esistenza di una università cattolica con più di 25000 studenti e fortemente presente, con più di 60 sedi, su tutto il territorio nazionale, con una esperienza di formazione a distanza di oltre 20 anni.

La arcidiocesi di Salta è una diocesi del nordovest dell’Argentina, con 5 diocesi suffraganee (3 diocesi e 2 prelature); ha una popolazione di 850.00 abitanti, dei quali il 71% sono cattolici; ha 59 parrocchie e 3 quasi parrocchie e 80 sacerdoti diocesani.

Incontro molto ricco, dove si è potuto ben notare nel carisma dell’università di Salta e della arcidiocesi ancora molto viva la spiritualità francescana nella Teologia di San Buonaventura, molto sentita nella spiritualità popolare, e nella devozione al Cristo crocifisso. Sono stati i francescani che hanno ricevuto la staffetta, nella evangelizzazione del territorio, dopo che i gesuiti furono espulsi dall’America.

Le quattro parti, intervenenti nell’accordo, lavoreranno nelle prossime settimane nella redazione di una Convenzione che possa rendere concretamente attuabili gli importanti accordi ed iniziative scaturite da questa prima riunione.

Aurora Capuano

IMG-20160513-WA0000 IMG-20160513-WA0001