“Note di Natale” a Pico

Concerto del Coro Parrocchiale di Pico

Anche quest’anno a Pico, l’atmosfera del Natale è stata addolcita dalle note del coro parrocchiale, il cui concerto, il 26 dicembre, ormai è diventato un appuntamento atteso da tutta la comunità.

Per la preparazione del concerto, il coro ha deciso di farsi guidare dalle parole di Benedetto XVI tratte dal suo libro “La musica”: “Sono convinto che la musica sia veramente il linguaggio universale della bellezza, capace di unire fra loro gli uomini di buona volontà di tutta la terra e di portarli ad alzare lo sguardo verso l’alto ad aprirsi al Bene e al Bello assoluti, che hanno la loro ultima sorgente in Dio stesso. Ecco il mio auspicio: che la grandezza e la bellezza della musica possano donare anche a voi, cari amici, nuova e continua ispirazione per costruire un mondo di amore, solidarietà e di pace”.

Il breve ma prezioso spettacolo è iniziato con un’entrata particolare del coro interpretando il brano “Anche quest’anno è già Natale”. La prima sezione è stata dedicata ai canti liturgici natalizi: “Rallegriamoci”, “Luce che sorgi nella notte”, “Oggi è nato” e “Questa terra”.

Una seconda sezione è stata dedicata ai più piccoli, l’anima del coro che, con la dolcezza delle loro voci hanno interpretato: “Ninna nanna a Gesù bambino” e “Caro Gesù ti scrivo”. La terza sezione, ha visto protagonista la scuola di organetti del maestro Gianni De Angeli. Gli esecutori, con la magia del suono tradizionale dei caratteristici strumenti hanno interpretato gli immancabili canti tradizionali natalizi: “Astro del ciel”, “Tu scendi dalle stelle” e “Jingle bells”.

Poi una toccante interpretazione di “We are the world” che ci invita nel nostro piccolo a riscoprire il valore del donare. Per concludere il concerto il coro, ha deciso di posare gli strumenti e, a cappella, ha interpretato “Adeste Fideles”.

“Chi canta prega due volte”, chi canta con il cuore semina polvere magica che si trasforma in gioia negli occhi di chi ascolta. Un grazie di cuore al coro parrocchiale per le emozioni che ogni anno sa regalare!

Note di Natale Pico (1)

Note di Natale Pico (2)