Mese Mariano digitale

Segnaliamo con piacere un’interessante iniziativa della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Roccavivi.

Presentazione del Mese Mariano digitale “Giorno per giorno con Maria” a cura della Parrocchia S.Maria Assunta di Roccavivi. Ogni giorno alle ore 8:00 verrà pubblicata una scheda con Titolo mariano, citazione biblica, breve commento, preghiera e fioretto quotidiano.

Ovviamente oltre quest’iniziativa ci sarà il più classico: Mese mariano biblico-liturgico

“GIORNO PER GIORNO” CON MARIA di NAZARETH”

Presentazione

Con il pensiero alle celebrazioni del IV centenario di Rocca de’ Vivi, vogliamo vivere il mese di maggio rinnovando fede e affetti verso la nostra Madonna delle Grazie.
Giorno per giorno potremo servirci di un piccolo sussidio, pubblicato quotidianamente su questa pagina, per meditare, riflettere e pregare, rilanciando altresì la devozione antica, per la comunità di Roccavivi, delle “chiesiole” che numerose una volta adornavano angoli della nostra cittadina. E’ vero che i tempoi sono cambiati, ma se le “chiesiole” servissero anche semplicemente a ricordarci la peculiarità del mese di maggio dedicato alla Madonna, avremmo raggiunto lo scopo. Senza la necessità di doversi per forza incontrare, allora, basterebbe, osservando gli addobbi, elevare un pensiero, una preghiera alla Madonna.

Ogni giorno potremo servirci di un breve pensiero di meditazione, del suggerimento di preghiere e dell’offerta quotidiana di un “fioretto”: sarà il segno personale dell’amore che ci lega in modo speciale alla Madonna. A Lei ci affidiamo perché il cammino spirituale durante il mese mariano porti frutti spirituali in noi e negli altri, prendendo a modello della nostra fede la Vergine Maria:

Colgo infine l’occasione per confermare la tradizionale celebrazione della S. Messa festiva nella chiesa del santuario di Roccavecchia, ogni domenica, alle ore 9.30.

TITOLI MARIANI, OGGETTO DELLE RIFLESSIONI

Santa Maria di Cana;
Madre della lode e della gratuità divina;
Madre della Divina Misericordia;
Madre della Divina Provvidenza;
Madre della divina consolazione;
Madre Addolorata;
Madre del Signore;
Madre del Risorto;
Madre del buon consiglio;
Madre e maestra di vita spirituale;
Madre dell’unità;
Madre del bell’Amore;
Madre di Riconciliazione;
Madre della santa speranza;
Madre e mediatrice di grazia;
Vergine, fonte di luce e di vita;
Vergine del Cenacolo;
Vergine della visitazione;
Vergine della Mercede;
Donna nuova;
Sostegno e difesa della nostra fede;
Sede della speranza;
Fonte della salvezza;
Causa della nostra gioia;
Tempio del Signore;
Discepola del Signore;
Serva del Signore;
Porta del cielo;
Salute degli infermi;
Regina della pace;
Regina dell’universo.

Trentuno titoli mariani che sono non solo tematiche di approfondimento riflessione biblica, ma soprattutto una vera e propria litania in onore della Madonna, da recitare ogni giorno.

Don Giuseppe Siciliano – parroco

Categorie: Balsorano,Tutte Le Notizie