Maria, strumento nelle mani del Signore

Unzione degli Infermi con l’UNITALSI – Parrocchia S. Lorenzo Isola del Lri

Durante il Triduo in onore della Madonna di Loreto di Isola del Liri, il 7 dicembre, nella parrocchia di San Lorenzo Martire è stata celebrata una messa in cui ė stato amministrato il sacramento dell’Unzione degli Infermi.

Alla celebrazione, presieduta dal parroco don Alfredo Di Stefano, sono stati invitati anche i malati ed i volontari dell’UNITALSI presenti nelle prime file. Grazie all’impegno di quest’ultimi, molti ammalati possono partecipare a pellegrinaggi e a momenti forti come quello che vi stiamo raccontando.

Durante l’omelia, Don Alfredo ha esordito così “Amate la vita cosi com’è”, emozionanti le sue parole che ci esortano a vivere la vita pienamente, senza pretese, nel bene e nel male, impegnandoci a diventare “strumento nelle mani del Signore”; trovando così il tempo di ascoltare ed abbracciare ogni fratello bisognoso.

Dopo l’omelia, è giunto il momento dell’Unzione degli infermi. Il parroco, in silenzio, ha amministrato il sacramento ad un gruppo di malati e pregando nella fede della Chiesa, ha unto la loro fronte e le loro con l’olio benedetto.

Questo sacramento ha lo scopo di conferire una grazia speciale al cristiano che sperimenta le difficoltà inerenti allo stato di malattia grave o alla vecchiaia, è sbagliato definirlo, come invece spesso accade, “estrema unzione”. È un dono particolare dello Spirito Santo, una grazia di conforto, di pace e di coraggio per superare le difficoltà proprie dello stato di malattia, è un rinnovare la fiducia e la fede in Dio, è una fortificazione contro la tentazione dello scoraggiamento e dell’angoscia.

La celebrazione si è conclusa con l’incensazione della statua della Madonna dell’Immacolata seguita i saluti affettuosi del parroco a tutti gli ammalati presenti.

Articolo e foto: Rosalba Rosati

Categorie: Associazioni,Isola Liri,Tutte Le Notizie